Vacanze, come proteggere la casa dai ladri: i consigli per vivere un'estate senza furti

Dai controlli su porte e finestre al fondamentale ruolo dei vicini, senza dimenticare i social network: una guida per le famiglie italiane pronte a lasciare le città

Furti in casa

Furti in casa

Milano, 27 luglio 2022 - Mettere al sicuro la propria casa e partire in tutta tranquillità: ecco la priorità delle famiglie italiane pronte per le vacanze. Nel periodo estivo infatti, approfittando delle città vuote, il numero di furti nelle abitazioni tende ad aumentare. A tal proposito, D-Link, leader mondiale nelle tecnologie di rete e di connettività, raccomanda di seguire alcuni consigli prima di concendersi un po' di relax.

Porte e finestre efficienti

Tanto per cominciare bisogna assicurarsi di avere porte e finestre in buono stato. Qualche giorno prima, verificare sempre lo stato di infissi e serrature. È il momento ideale per fare un controllo e nel caso dare un sistemata last minute, che sia fai da te o con un professionista. Inoltre, possedere porte blindate e finestre antisfondamento aiuta ad avere una maggiore protezione dagli accessi indesiderati.

Attenzione ai social

Altra regola è fare attenzione sui social network evitando di pubblicare troppe informazioni legate all'assenza da casa. In particolate, se possibile, cercare di non condividere le date di partenza e di rientro dalle vacanze sui social. Dietro a queste abitudini si possono nascondere eventuali rischi, perché potreste condividere informazioni preziose per i possibili malintenzionati.

Videocamere

Il terzo consiglio è quello di installare videocamere per avere la possibilità di sorvegliare la casa a distanza.

Avvisare i vicini

È buona abitudine avvisare i vicini della partenza. Tenerli aggiornati su partenza e arrivo è importante affinchè possano verificare se avviene qualcosa di strano nel periodo in cui si è assenti.

Domotica

Meglio utilizzare la domotica. Se non si ha la possibilità di coinvolgere i vicini - o anche i parenti - un'altra soluzione può essere quella di simulare la presenza in casa, grazie all'utilizzo della domotica. Avere una smart home gestibile dallo smartphone, consente di controllare la casa anche da lontano e quindi di programmare l'accensione di luci, di avviare il sistema di irrigazione o per esempio consultare le videocamere.