Equinozio d'autunno 2022, data e ora. Quando finisce l'estate e cosa succede

Manca poco alla chiusura della bella stagione a livello astrononico.

Equinozio d'autunno

Equinozio d'autunno

Mancano poche ore  alla fine dell'estate dal punto di vista astronomico. Si avvicina infatti l'equinozio d'autunno, il momento dell'anno in cui giorno e notte hanno la stessa durata prima che le giornate inizino ad accorciarsi. Non sempre il primo giorno di autunno cade il 21 settembre: data e orario, infatti, sono diversi ogni anno. Cerchiamo così di fare chiarezza per capire quando comincia ufficialmente l'autunno 2022 e cosa succede durante l'equinozio.

Cos'è l'equinozio

Il termine equinozio deriva dal latino aequĭnoctĭum, cioè "notte uguale al giorno". Ricorre due volte durante l'anno solare e in quel momento il periodo diurno (12 ore), ovvero quello di esposizione alla luce del sole, e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. Gli equinozi si verificano a marzo e settembre e insieme ai solstizi segnano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Nell'emisfero boreale, l'equinozio di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, mentre quello di settembre chiude l'estate e introduce l'autunno. Viceversa accade nell'emisfero australe, dove l'autunno inizia all'equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.

Equinozio d'autunno 2022, data e ora

Quest'anno l'equinozio è fissato per venerdì 23 settembre alle 3.04 ora italiana. Arriverà così un giorno più tardi rispetto al 2021 e al 2022, quando è caduto il 22 di settembre. Sarà il 23 settembre anche nel 2023, mentre tornerà il 22 settembre nel 2024. L'equinozio d'autunno segna il momento in cui le giornate iniziano ad accorciarsi sempre di più e le temperature diventano sempre più rigide.

Autunno astronomico e meteorologico, le differenze

Esiste una differenza tra l'autunno astronomico e quello meteorologico. Nel secondo caso, infatti, la data d'inizio della stagione è l'1 settembre (fino al 30 novembre).