Emergenza maltempo, la Lombardia invia mezzi anfibi e vigili del fuoco in Emilia

Fontana: “Siamo vicini alle popolazioni colpite dallì’alluvione”. Protezione civile e volontari impegnati nelle zone di Ravenna, Forli-Cesena e Rimini

Maltempo: esonda anche Santerno a Lugo, evacuazioni in corso

Maltempo: esonda anche Santerno a Lugo, evacuazioni in corso

Milano, 17 maggio 2023  - Anche i vigili del fuoco della Lombardia sono partiti con diversi equipaggi della Colonna mobile

regionale a portare soccorso alla popolazione dell'Emilia Romagna, flagellata dal maltempo. Con il coordinamento del Centro operativo Nazionale ieri sono stati inviati nei territori di Ravenna, Forli-Cesena e Rimini 31 mezzi idonei per alluvioni, anfibi, sommozzatori, idrovore, mezzi di movimento terra per un totale di 57 uomini da undici comandi della Lombardia.

Secondo quanto reso noto da Palazzo Lombardia sono 33 le persone che, con mezzi della Regione, stanno operando nell'area di Bagnocavallo, in provincia di Ravenna, soprattutto per garantire il soccorso in acqua. Si tratta di operatori e volontari provenienti dall'associazione sommozzatori di Treviglio, dal gruppo sommozzatori di Peschiera Borromeo, dai  gruppi di Carpiano e San Donato Milanese, dal gruppo di Protezione Civile Paracadutisti di Calcinato, dal gruppo comunale  di Protezione Civile di Palazzolo sull'Oglio, oltre a volontari anche dalle province di Varese e di Como.

Il presidente Attilio Fontana e l'assessore alla Protezione Civile, Romano La Russa, seguono con grande attenzione la situazione. Il governatore ha raggiunto la Sala operativa allestista a Palazzo Lombardia dalla quale ha contattato telefonicamente gli operatori presenti nei luoghi colpiti dall'alluvione per ringraziarli e ricevere aggiornamenti in tempo reale. Presente anche l'assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.

"Siamo vicini alle popolazioni colpite dal maltempo - ha dichiarato Fontana -. La nostra colonna mobile si è messa in viaggio ed ha raggiunto i luoghi alluvionati con numerosi mezzi di supporto adatti al soccorso fluviale e alluvionale. Siamo pronti a offrire ulteriore sostegno, qualora fosse  richiesto". L'assessore La Russa ha inoltre evidenziato "il ruolo fondamentale della Regione  Lombardia anche in tema di telecomunicazioni". In Romagna sono presenti 3 mezzi di Centro trasmissione mobile (CTM) con 100 radio e tre ripetitori mobili e collegamento con la Sala operativa regionale. "I nostri volontari - ha spiegato La Russa - hanno fornito assistenza e mezzi tecnici al sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, bloccato all'interno del Palazzo comunale".