
Aereo Easy Jet
La compagnia EasyJet ha annunciato che domani riprenderà i voli da Sharm el Sheikh per riportare i turisti rimasti bloccati sul Mar Rosso dopo lo stop precauzionale imposto da Londra.
ITALIANI - L'interruzione dei collegamenti aerei con l'aeroporto internazionale di Sharm el Sheikh a seguito dello schianto di sabato di un Airbus della compagnia russa Metrojet non interessa i voli di compagnie italiane. Lo precisano fonti della Farnesina. Inoltre, sono al momento regolari i voli diretti a Sharm El Sheikh in programma per domenica dallo scalo bergamasco di Orio al Serio. «Non sono per il momento previste cancellazioni», fanno sapere da Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto di Orio. Sono due i voli previsti per questa settimana, entrambi appunto domenica: alle 17,50 con la compagnia Meridiana e alle 7 con la compagnia Neos. Quelli in arrivo da Sharm El Sheikh sono invece previsti, rispettivamente, alle 16,50 e 16,15, con le stesse compagnie aeree.
Il ministero invita comunque a leggere Viaggiare Sicuri - il sito del Ministero degli Esteri che contiene gli aggiornamenti dell'ultima ora sui Paesi stranieri - e a tenersi informati con i propri tour operator per eventuali disagi causati dall'interruzione dei voli decise da alcuni Paesi o compagnie (al momento Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e la compagnia Lufthansa). Fonti della Farnesina invitano inoltre i connazionali in procinto di partire a registrarsi sul portale Dove Siamo nel Mondo.
Sono attualmente 1.500 gli italiani che si trovano a Sharm El Sheikh con pacchetti viaggio organizzati da tour operator, secondo i dati di Astoi Confindustria viaggi. Non si registrano difficolta' nei rientri, assicura l'associazione nazionale di categoria dei tour operator; sono confermati infatti i voli charter a rotazione settimanale, considerato che il governo italiano non ha ordinato la sospensione dei voli sulla rotta del Sinai, e il traffico andra' intensificandosi come sempre a cavallo del week end. I turisti, spiegano da Astoi, sono "tranquilli" ed e' ancora presto per stimare se ci saranno cancellazioni alla luce dell'allarme scatenato dopo l'esplosione dell'aereo russo. Tra gennaio e giugno, secondo i dati dell'ente del turismo egiziano, 160 mila italiani hanno passato le vacanze nel Paese; nell'intero 2014 erano stati 400 mila ma solo cinque anni fa, nel 2010 prima della primavera egiziana, erano 1 milione. Le mete preferite sono quelle balneari, quindi Sharm El Sheikk, Hurgada e Marsa Alam.
RIMBORSI - I passeggeri che hanno prenotato un volo per Sharm El Sheikh nelle prossime due settimane potranno chiedere un rimborso o cambiare la propria prenotazione con una data o una destinazione alternativa senza spese, specifica la nota del vettore inglese. Intanto la societa' assicura che sta "facendo tutto il possibile per tenere informati tutti i passeggeri coinvolti e abbiamo offerto pernottamenti in hotel per i passeggeri con voli in ritardo ieri sera. Stiamo lavorando a stretto contatto con il governo del Regno Unito per accordare le modalita' di rimpatrio dei passeggeri gia' a Sharm El Sheikh". I voli per Sharm El Sheikh programmati per oggi erano quattro da Londra, uno da Manchester e, appunto, quello da Malpensa. "Consigliamo a tutti i passeggeri con in programma un viaggio in Egitto con Easyjet nei prossimi giorni di monitorare il Flight Tracker su easyJet.com per informazioni aggiornate in tempo reale", conclude la nota.