Coronavirus in Lombardia, 259 nuovi contagi ma le vittime sono meno di dieci

Per i decessi è il dato più basso da inizio emergenza. Cresce il rapporto tra tamponi e positivi, ma Gallera rassicura: "Incidono i test sierologici"

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Milano, 16 giugno 2020 - Lieve aumento dei contagiati da Coronavius in Lombardia: in 24 ore se ne sono registrati 259 con 6.637 tamponi effettuati (91.917 in totale).  Il rapporto tra positivi e tamponi giornalieri è risalito al 3,9%. Frenata sul fronte decessi: "solo" 8 morti per un totale di 16.457 vittime. Si tratta del dato più basso registrato dall'inizio dell'emergenza Covid-19 in regione. In base ai numeri forniti dalla Protezione Civile, a livello nazionale i nuovi casi accertati in Italia sono 303, ciò vuol dire che il dato lombardo pesa per oltre l'85%. Buone notizie per quanto concerne la pressione sui presidi ospedalieri, il costante calo. Il totale dei ricoverati in ospedale in regione è arrivato a quota 2.098, con un calo di 98 unità nelle ultime 24 ore. I ricoverati in terapia intensiva sono invece fermi a quota 94. I guariti/dimessi sono ora 59.484, con un incremento di 264. Gli attualmente positivi risultano essere 15.976, con un calo di 13 unità. 

Riepilogo dati di lunedì 15 giugno
Riepilogo dati di lunedì 15 giugno

Gallera: casi debolmente posiviti, incidono test

"L'ampliamento della platea delle persone alle quali stiamo eseguendo il tampone determina un maggior numero di positività che nella maggior parte dei casi non è legata a nuove insorgenze" ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, commentando i dati epidemiologici. Gallera ha precisato che "i dati di oggi risentono di 109 tamponi eseguiti a fronte della positività al test sierologico regionale sui cittadini, 8 tamponi conseguenti a sierologici su operatori socio sanitari e 17 su ospiti delle Rsa. Degli altri 125 cittadini positivi oggi, alcuni sono riferibili alla positività a seguito di sierologici privati". "La maggior parte dei casi - ha continuato l'assessore al Welfare risulta essere 'debolmente positivo'. Questo elemento evidenzia la presenza di anticorpi e di tracce del virus, la cui insorgenza risale però alle settimane precedenti". Un concetto espresso anche dal governatore Attilio Fontana che in un posto su Facebook spiega: Sul territorio lombardo èi n corso un screening sierologico ad ampio raggio. Per ogni sierologico positivo segue un tampone per essere sicuri che la malattia sia pienamente superata. Ciò sta permettendo di individuare anche i positivi asintomatici e nel monte totale giornaliero implica un numero superiore di riscontri".

Pregliasco: guardia alta su Milano, Bergamo e Brescia

"I dati non sono male: molti dei casi lombardi sono asintomatici svelati dai test. Bisogna tenere alta la guardia su Milano, Bergamo e Brescia". Queste le parole del virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che ha aggiunto in merito agli ultimi numeri: "Abbiamo un bel numero di tamponi, un buon dato su ricoveri e terapie intensive e un ottimo dato sui decessi. Teniamo alta la guardia, dunque".  

Covid: "Così gli ultravioletti neutralizzano il virus"

Il sole ormai estivo ha un qualche ruolo nella tregua pandemica che sta sperimentando anche la Lombardia, nonostante i 259 contagi registrati ieri (su 4.298 “tamponati”, con 109 casi scoperti attraverso i test sierologici pubblici e una maggioranza di “debolmente positivi“ intercettati a fine malattia)? Sul sito del Ministero della Salute si legge ancora che "non esistono evidenze scientifiche che esporsi al sole, o vivere in Paesi a clima caldo, prevenga l’infezione da nuovo coronavirus". La risposta però è aggiornata al 9 aprile; e dopo due mesi in cui i ricercatori di tutto il mondo sono concentrati sul nuovo patogeno, le prime "evidenze scientifiche" su quest’ipotesi avanzata da alcuni scienziati nelle prime settimane dell’epidemia iniziano ad arrivare.

Bergamo, test sierologici gratis: diecimila prenotazioni

Sono partiti ieri a Bergamo 50mila test sierologici e 20 mila tamponi: via ai primi 1.700. In una sola settimana test più tampone gratuiti per i residenti, nella fascia di età compresa tra i 18-64 anni, che potranno prenotare il proprio appuntamento tramite la web app oggicomestai.it: sono già quasi diecimila. Una volta prenotato il test sierologico, il cittadino riceverà un sms per confermare l’appuntamento e un QR Code da mostrare al prelievo. Un’accoppiata vincente, del valore di 3 milioni, quella proposta da Palazzo Frizzoni, se si pensa che a ogni cittadino prelievo-tampone costerebbero 140 euro. Tampone gratuito, che sarà eseguito 48 ore più tardi, in caso di positività al test.

Magasa, solo una positività dopo i test sierologico

Un solo positivo ai test sierologici: Magasa, nel Bresciano, si conferma Comune ‘quasi’ Covid-free. Per tutta la durata della fase più acuta dell’emergenza Covid-19, il paese è stato tra i pochissimi a non finire nella lista di Ats, aggiornata quotidianamente con i numeri dei positivi al nuovo coronavirus. Qualche influenza c’è stata, ma nessuno è finito in ospedale né in terapia intensiva. Per dare la serenità ai residenti di capire se realmente il Sars-Cov-2 sia rimasto fuori dai confini del piccolo comune, unico caso oltre ad Irma, la scorsa settimana la pro loco del Comune ha finanziato test sierologici per i residenti. Venerdì si sono presentati in 70, la quasi totalità della popolazione.

I dati delle province

E' la provincia di Bergamo anche oggi, dopo ieri, a registrare il numero maggiore di casi di positivi al Covid 19. Segue la provincia di Brescia e quella di  Milano. In particolare sale a 23.863 il numero di positivi al coronavirus nella provincia di Milano (+52) di cui 10.156 (+23) a Milano città.  In provincia di Bergamo i positivi sono 13.897 (+69), in provincia di Brescia 15.326 (+56). Il resto delle province: Como 4.008 (+19), Cremona 6.556 (+2), Lecco 2.801 (+7), Lodi 3.541 (+2), Mantova 3.407 (+1), Monza e Brianza 5.656 (+6), Pavia 5.488 (+3), Sondrio 1.540 (+17), Varese 801 (+19); e 2.033 casi sono in fase di verifica. 

Casi nelle province di lunedì 15 giugno
Casi nelle province di lunedì 15 giugno