Capodanno Cinese 2019, è l'anno del maiale: festa anche a Milano

Fulcro centrale la Chinatown di via Paolo Sarpi: ecco tutti gli appuntamenti

Capodanno cinese

Capodanno cinese

Milano, 4 febbraio 2019 - E' partito il conto alla rovescia. Domani, martedì 5 febbraio, la comunità cinese celebra il passaggio dall’anno del Cane a quello del Maiale, in Cina così come nel resto del mondo, inclusa Milano. Fulcro dei festeggiamenti è come sempre la Chinatown milanese per eccellenza, ovvero via Paolo Sarpi, dove ogni anno si tiene la tradizionale e coloratissima parata. Questo capodanno dura ben 15 giorni.

LEGGENDA - L’origine del Capodanno cinese risale ad una leggenda di un tempo lontano, nel quale viveva in Cina (negli abissi marini o in montagna) il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. La leggenda narra il mostro aveva solo due punti deboli: il rosso ed i rumori forti. Per questo motivo il rosso è diventato il colore del capodanno cinese e la tradizione prevede molte attività “rumorose”, come canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.

CAPODANNO_36722736_163109
CAPODANNO_36722736_163109

IL CIBO -  Anche le tradizioni legate al cibo tipico del capodanno cinese è strettamente legato alla simbologia e ai buoni auspici per il nuovo anno che deve iniziare. A farla da protagonista è il pesce che si dice porti speranza e fortuna, in quanto la parola cinese somiglia a quella di “surplus, abbondanza”; non possono mancare anche i ravioli e gli involtini primavera, che portano ricchezza, i Tangyuan (palline dolci di riso) che simboleggiano una famiglia unita, gli spaghetti della longevità, il frutto della buona fortuna e il Niangao (torta di riso) che porta ad un miglioramento della condizione lavorativa.

CAPODANNO_3222860_164816
CAPODANNO_3222860_164816

IN ITALIA E A MILANO Anche in Italia, come in molti paesi del mondo, le comunità cinesi festeggiano in grande il capodanno, con sfilate e feste. In particolare Milano, nella Chinatown di via Paolo Sarpi, Roma, al quartiere Esquilino, e Prato, città nella quale risiede la comunità cinese più numerosa d’Italia. In tutte queste città dove la comunità cinese è molto numerosa verranno organizzate grandi sfilate, con carri e dragoni per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, l’anno del maiale dodicesimo animale dello zodiaco.

 

Parata a Milano per il Capodanno cinese
Parata a Milano per il Capodanno cinese

Domenica 10 febbraio Milano si trasforma in una città cinese. In via Paolo Sarpi prenderà vita, come ormai da qualche anno, la tradizionale parata in costume, uno spettacolo variopinto dove a spiccare è il colore rosso (narra la leggenda che serve a spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi), tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali. L’appuntamento è alle 14 in Piazza Gramsci (M5 Gerusalemme): da qui la parata sfilerà lungo via Paolo Sarpi, che per tutto il giorno sarà agghindata con le tipiche decorazioni rosse che in Cina simboleggiano il buon augurio di Capodanno.

- Per la prima volta il Capodanno Cinese conquista anche il cuore del Quadrilatero della Moda: dal 3 al 10 febbraio, infatti, MonteNapoleone District organizza MonteNapoleone Chinese New Year.  Lungo via Montenapoleone sarà allestita la mostra fotografica dell’artista cinese Liu Bolin, conosciuto anche come The Invisible Man. Combinando performance e fotografia, nelle sue installazioni si mimetizza con l’ambiente per analizzare la tensione che esiste tra l’individuo e la società. In collaborazione con la Fondazione Italia Cina, mercoledì 6 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la Sala Orlando dell’Unione Confcommercio, si terrà il forum Consumi, turismo, lusso: i driver dell’economia cinese all’epoca di Xi Jinping. L’appuntamento avrà come focus il mercato cinese nel settore retail e vedrà la partecipazione di Francesco Boggio Ferraris, direttore della Scuola.

Cathay Pacific celebra il Capodanno Cinese
Cathay Pacific celebra il Capodanno Cinese

Lo spire di UniCredit Tower si tinge di rosso per festeggiare la ricorrenza di chūnjié, il capodanno cinese. Sarà possibile ammirare la sommità della Torre più alta di piazza Gae Aulenti illuminata a festa fino alla notte tra lunedì 4 e martedì 5 febbraio.

- Per il secondo anno il Teatro dal Verme ospita il Festival del Capodanno Cinese. Venerdì 9 febbraio, dalle 19.30, presso la Sala Grande si terrà una serie di spettacoli selezionati per proporre una finestra sulla cultura cinese. Saranno presenti ospiti d’eccezione: da Ni Ping, volto noto della televisione cinese ai cantautori Eugenio Finardi e Francesco Baccini 

Martedì 19 febbraio, per la festa del Capodanno Cinese, l’Istituto Confucio dell’Università di Milano organizza un incontro dedicato all’arte della calligrafia. Un docente insegnerà ad adulti e bambini a scrivere alcuni caratteri cinesi e scoprire i “quattro tesori della calligrafia”. Per partecipare al laboratorio è d’obbligo l’iscrizione inviando una mail a: info.confucio@unimi.it e indicando nell’oggetto della mail “Laboratorio di calligrafia.

Tinaba e Alipay festeggiano il Capodanno cinese
Tinaba e Alipay festeggiano il Capodanno cinese