Allerta meteo per vento in Lombardia. Colpo di coda dell’inverno, calano le temperature

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia avverte i cittadini: rischio forti raffiche a partire dalla mattina di lunedì 27 marzo

Allerta meteo per vento forte in Lombardia
Allerta meteo per vento forte in Lombardia

Milano, 26 marzo 2023 – I meteorologi l’avevano previsto: un colpo di coda dell’inverno rapido tra oggi e domani, con abbassamento delle temperature brusco, pioggia e soprattutto vento. Adesso arriva anche l’allerta meteo. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia, infatti, ha diramato un'allerta meteo gialla (rischio moderato) per vento a partire dalla mattina di domani, lunedì 27 marzo, e per tutta la giornata. Non sono previste chiusure ma si raccomanda di porre attenzione e preferibilmente di non sostare sotto alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri), impalcature dei cantieri, dehors e tende. L’invito è anche mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutto ciò che può essere spostato dal vento. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Le previsioni per i prossimi giorni

Il vento e il freddo sono conseguenze di una perturbazione nord-atlantica (la numero 9 del mese) che  attraverserà rapidamente oggi il Nord Italia e parte del Centro per poi spostarsi lunedì sulle regioni del Centro-Sud, dove porterà piogge e temporali in esaurimento già nelle prime ore di martedì.

Come detto, la nuova perturbazione sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi da nord (Tramontana e Maestrale), che faranno affluire una massa d'aria di origine artica, responsabile di un brusco e sensibile calo delle temperature e del ritorno della neve in Appennino anche fino ai 1000 metri. Ma si tratta di un fenomeno di breve durata: tra martedì e mercoledì- affermano i meteorologi Meteo Expert - il clima tornerà temporaneamente di stampo invernale. Successivamente, correnti più miti si faranno strada verso il Mediterraneo favorendo un repentino rialzo termico con valori che torneranno sopra la media.