AGATA FINOCCHIARO
Cronaca

Nonna Alba, a 105 anni guarisce dal Covid: "Questo virus mi ha tolto 10 anni di vita"

Dopo quasi due mesi di ricovero e sei tamponi positivi, Alba Musuruana sconfigge il virus. Il segreto? Resistere, resistere, resistere

Alba Musuruana, 105 anni

Catania - Nonna Alba non si dà pace. Il 28 gennaio era pronta a spegnere le sue 105 candeline ma il Covid l'ha costretta all'isolamento e ha dovuto rinunciare a festeggiare con la figlia Andreina, 73 anni appena. Alba Musuruana, nata a Udine ma catanese d'adozione, ha lottato con il virus per quasi due mesi, dal 23 gennaio fino all'11 marzo scorso. Quando i familiari temevano ormai il peggio, data l'età e il ricorso alla respirazione assistita, lei ha sorpreso tutti e si è ripresa la "sua vita", quella in casa di riposo con le amiche, la sua seconda famiglia. Ma Alba non ha perdonato il virus per averle rovinato la festa di compleanno e per "averle tolto almeno dieci anni di vita" come ha ripetuto più volte agli operatori sanitari che l'hanno assistita durante il trasferimento in clinica.

"Nonostante l'età mia madre è molto lucida e battagliera - racconta la figlia, Andreina Caruso -. Quando è stata trovata positiva e trasferita in una clinica catanese convertita in centro Covid si è arrabbiata tantissimo perché non voleva allontanarsi dalla "sua" casa di riposo e continuava a ripetere che tutto quel trambusto le avrebbe tolto almeno dieci anni di vita. So che mia madre non è immortale ma nonostante i suoi 105 anni, nel corso dei quali ha già superato la Spagnola e due Guerre mondiali, sta ancora bene ed è lucida".

Ha avuto paura per sua madre? " Nei giorni in cui era ricoverata ho temuto che il virus potesse rompere il suo delicato equilibrio. Quello che mi sarebbe dispiaciuto di più sarebbe stato non poterle dire addio, lasciarla andare in solitudine. Ma lei ancora una volta ha sorpreso tutti e, dopo sei tamponi positivi, ce l'ha fatta. L'11 marzo è stata dimessa ed è tornata in casa di riposo, anche se meno vivace di prima. Adesso cammina a fatica ma ha mantenuto la stessa lucidità e quella voglia di vivere che le ha dato la forza di arrivare a 105 anni e sconfiggere il Covid. Quando sono andata a trovarla le ho chiesto se volesse festeggiare comunque i suoi 105 anni e lei ha risposto di no. Ma sono sicura che si rifarà il prossimo anno. E' una donna determinata, non molla mai. Ci ha insegnato che bisogna resistere, resistere, resistere. E' così che mia mamma ha sconfitto il Covid".