Vazquez trascina la Cremonese in Coppa Italia

La squadra di Ballardini batte 3-1 ai supplementari un buon Crotone che era passato per primo in vantaggio

Cremonese-Crotone

Cremonese-Crotone

Cremona – Una Cremonese ancora in rodaggio e che solo a tratti riesce a mostrare tutto il suo potenziale deve attendere i tempi supplementari per avere ragione (3-1 il finale) di un buon Crotone.

I calabresi passano per primi in vantaggio, ma devono subire il ritorno dei grigiorossi, che pareggiano al 30’ con Afena-Gyan e poi, dove aver sfiorato più volte il gol-partita nella ripresa, firmano l’uno/due che vale la qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa Italia con gli acuti dell’ottimo Vazquez e di Pickel.

La partita si mette subito in salita per i grigiorossi. I calabresi si dimostrano manovrieri e bene organizzati e già nei primi minuti trovano varchi importanti in avanti per pungere la retroguardia locale. Al 6’ una bella manovra corale dei rossoblù mette in movimento Rojas e Tribuzzi. Parte un lancio in profondità che raggiunge Tumminello, pronto a scattare alle spalle dei difensori della Cremonese e trafiggere Sarr. Nonostante l’inatteso svantaggio la squadra di Ballardini non cambia il ritmo e Papini, Tribuzzi e Bove minacciano la difesa calabrese. Il punteggio, però, non cambia e alla mezz’ora i padroni di casa firmano il pareggio. Gran giocata di Vazquez che libera al cross Sernicola, abile a pennellare un assist verso il centro dell’area dove Afena-Gyan, di testa, batte Dini. Ristabilita la parità, l’incontro sale di tono e i grigiorossi cercano di far valere il loro bagaglio tecnico. Afena-Gyan, Bertolacci e Vazquez mettono in difficoltà la retroguardia rossoblù, mentre sul fronte opposto la formazione di Zauli, ex grigiorosso, sfiora il nuovo vantaggio con Bove che, di testa, manda la sfera sulla traversa. Il primo tempo si chiude con un altro spunto di Vazquez, ma le due contendenti vanno al riposo sull’1-1.

Nel secondo tempo torna in campo una Cremonese più decisa e determinata. Passano così solo 4’ e Tsadjout costringe Dini al primo di tre interventi decisivi che mantengono aperta la gara. Il portiere calabrese, in effetti, si ripete nel breve spazio di un paio di minuti su Zanimacchia e Bianchetti e conserva la parità per un Crotone che comincia a patire una preparazione ritardata rispetto a quella dei grigiorossi. Le migliori occasioni del secondo tempo sono infatti di marca grigiorossa, ma nonostante i tentativi di un effervescente Buonaiuto, che al 90’ regala per qualche secondo l’illusione del gol, annullato poi dal check, il punteggio rimane fermo sull’1-1 che passa la parola ai supplementari. L’extra-time permette così alla Cremonese di allungare e agguantare la sfida del secondo turno con il Cittadella. Dapprima Vazquez impreziosisce un’ottima prova infrangendo l’equilibrio sul finire del primo tempo supplementare, mentre Pickel, mostra ancora una volta le sue doti, mettendo al sicuro la qualificazione al 12’ del secondo tempo supplementare. Cremonese-Crotone 3-1 d.t.s. (1-1) Cremonese (4-3-3): Sarr 6; Sernicola 6,5, Bianchetti 6,5, Lochoshvili 6 (1’ st Ravanelli 6), Quagliata 6; Bertolacci 6,5 (50’ st Sekulov 6), Castagnetti 6 (1’ st Tsadjout 6), Collocolo 6,5 (11’ pts Pickel 6,5); Zanimacchia 6 (30’ st Milanese 6), Vazquez 7, Afena-Gyan 6,5 (14’ st Buonaiuto 6). A disposizione: Saro; Jungdal; Valeri; Ciofani; Ghiglione; Ndiaye. All: Davide Ballardini 6. Crotone (4-2-3-1): Dini 7; Spaltro 6 (13’ st Bruzzaniti 6), Papini 6, Bove 6,5, Giron 6,5; Vitale 6,5, Felippe 6,5 (27’ st Awua sv); D’Ursi 6 (1’ sts Cantisani sv), Rojas 6 (13’ Giannotti 6), Tribuzzi 6,5; Tumminello 6,5 (27’ st Chiarella sv). A disposizione: Lucano; D’Alterio; Gigliotti; Crialese; Mondonico; Schirò; Pannitteri. All: Lamberto Zauli 6,5. Arbitro: Luca Zufferli di Udine 6. Reti: 6’ pt Tumminello; 30’ pt Afena-Gyan; 15’ pts Vazquez; 12’ sts Pickel. Note: ammoniti: Spaltro; Collocolo; Bove – angoli: 8-3 – recupero: 4’ e 7’+2’; 2’ e 1’ – spettatori: 3.372.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su