Cremonese, un punto tra orgoglio e rimpianti: 2-2 in rimonta con la Reggiana

La squadra di Ballardini chiude il primo tempo sotto di due gol ma nella ripresa Collocolo e Coda siglano le reti del pareggio

Reggiana-Cremonese

Reggiana-Cremonese

La Cremonese torna da Reggio Emilia con un 2-2 dalle indicazioni contrastanti. In effetti, da una parte, la squadra di Ballardini parte a motore spento e chiude il primo tempo sotto di due reti. Dall’altra, però, gli ospiti non mollano sino al termine e dopo una nutrita serie di occasioni (e di tiri dalla bandierina), trovano la forza nel finale per agganciare i granata con i gol di Collocolo e Coda che evitano una sconfitta che avrebbe fatto sicuramente molto male.

I grigiorossi partono bene ed offrono una fiammata iniziale che sembra il preludio ad una prova di spessore. Coda, Ghiglione e Vazquez nei primi 8’ impegnano Bardi che risponde sempre con attenzione, mentre al 10’ l’interessante duetto in profondità Coda-Abrego si perde tra le maglie della difesa granata e rimane così senza esito. Il copione della gara cambia improvvisamente al 14’, quando un contrasto tra Ghiglione e Vergara (uscito nell’occasione per infortunio), dopo un consulto al Var, viene punito dall’arbitro con un rigore Pettinari trasforma con precisione. L’inatteso svantaggio rappresenta un duro colpo per gli ospiti, che prima vedono Portanova andare pericolosamente al tiro e subito dopo, al 23’ vengono nuovamente trafitti da un invitante assist di Bianco che la difesa grigiorossa non riesce a fermare, permettendo allo stesso Portanova di firmare il raddoppio che mette pericolosamente in salita la strada della squadra di Ballardini. Superato lo sbandamento per l’uno/due subito, la compagine ospite comincia a giocare con ritrovata convinzione in avanti e costruisce un crescendo di buone opportunità con Vazquez, Zanimacchia ed Abrego, mentre al 31’ deve registrare un gol annullato a Lochoshvili per una posizione di fuorigioco di Zanimacchia.

Proprio l’ex Parma è il più intraprendente in un finale di primo tempo che, comunque, non regala alla Cremonese la rete in grado di riaprire la contesa. Nella ripresa, comunque, continua il tenace inseguimento la squadra di mister Ballardini, che lancia sin dal 1’ Quagliata ed Okereke (all’esordio stagionale). La pressione degli ospiti si fa insistente, ma, nonostante i tentativi di Castagnetti, Collocolo, Vazquez e Quagliata la rete difesa da Bardi rimane inviolata. Dopo un nuovo spunto di Vazquez al 20’, però, giunge il gol che riaccende le speranze dei grigiorossi. Trascorrono infatti altri 60” e il centrocampista giunto dall’Ascoli recupera in bello stile un pallone respinto dalla retroguardia emiliana e lo scaraventa in fondo al sacco. A questo punto la Cremonese crede nel pareggio e lo sfiora due volte con Coda e poi con Buonaiuto, ma Bardi si fa trovare sempre pronto, così come Sarr che al 35’ riesce a respingere con il piede una conclusione dell’ex Gondo ormai tutto solo davanti a lui. La formazione di Ballardini può così rimanere in partita sino alla fine e al 41’, quando ormai le speranze degli ospiti sembrano ridotte al lumicino, Coda trasforma un bel cross di Sernicola nella pregevole sventola che vale il 2-2 definitivo. Reggiana-Cremonese 2-2 (2-0) Reggiana (4-3-1-2): Bardi 6,5; Sampirisi 6,5, Romagna 6, Marcandalli 6, Libutti 6 (26’ st Pajac 6); Bianco 6 (26’ st Cigarini 6), Kabashi 6, Portanova 6,5; Vergara 6 (14’ pt Lanini 6); Pettinari 6,5 (14’ st Gondo 6), Antiste 6 (1’ st Szyiminski 6). A disposizione: Satalino; Pieragnolo; Rozzio; Fiamozzi; Da Riva; Nardi; Girma. All: Alessandro Nesta 6. Cremonese (4-3-2-1): Sarr 6,5; Ghiglione 6 (1’ st Quagliata 6), Bianchetti 6, Lochoshvili 6,5, Sernicola 6,5; Collocolo 6,5 (33’ st Tsadjout 6), Castagnetti 6 (18’ st Buonaiuto 6,5), Abrego 6 (1’ st Okereke 6); Zanimacchia 6 (18’ st Majer 6), Vazquez 6,5; Coda 6,5. A disposizione: Saro; Jungdal; Pickel; Sekulov; Ciofani; Antov; Bertolacci. All: Davide Ballardini 6. Arbitro: Davide Ghersini di Genova 6. Reti: 15’ pt Pettinari (rig.); 23’ pt Portanova; 20’ st Collocolo; 41’ st Coda. Note: ammoniti: Vazquez - angoli: 0-13 – recupero: 5’ e 5’+1’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su