Cremonese, contro la Lazio l’obiettivo è chiudere le trasferte a testa alta

Biancocelesti già sicuri della qualificazione in Champions League, mentre la squadra di Ballardini punta a raccogliere un risultato positivo e a offrire spazio a chi finora ha giocato meno

Mister Davide Ballardini

Mister Davide Ballardini

Cremona – Domani alle 18 la Cremonese, che domenica 4 giugno chiuderà questa amara stagione ospitando la Salernitana, affronterà la sua ultima trasferta andando a giocare in casa della Lazio. Con i biancocelesti già sicuri di un posto in Champions e i grigiorossi già condannati all’immediato ritorno in B (dopo un solo anno trascorso in serie A), la partita dell’Olimpico appare priva di stimoli importanti su entrambi i fronti.

Nonostante questo, però, i due tecnici sono pronti a chiedere il massimo ai loro giocatori, con Sarri che vuole blindare il secondo posto in classifica, mentre Ballardini, ex di turno, intende sfruttare l’occasione per offrire spazio a chi finora ha giocato meno, magari per cercare nuove indicazioni per il futuro (che potrebbe anche vedere il tecnico ravennate rimanere a Cremona pure per il prossimo torneo cadetto, naturalmente con progetti chiari ed ambizioni definite).

È per questo che la formazione laziale, che dovrà rinunciare agli infortunati Cataldi e Marusic e dovrebbe dedicare un saluto speciale a Radu che a fine stagione appenderà le scarpe al fatidico chiodo, non dovrebbe discostarsi più di tanto dal 4-3-3 base, con Vecino e Lazzari pronti a prendere il posto dei due assenti.

Il discorso si fa invece diverso in casa grigiorossa, dove, al di là dell’indisponibilità di Benassi, che continua a lavorare a parte, mister Ballardini sta meditando di apportare alcune variazioni negli uomini che saranno chiamati ad interpretare il 4-2-3-1 che dovrebbe cercare di arginare le giocate di Immobile e compagni (senza ripetere la “sbandata” con il Bologna). In questo senso a Sarri potrebbero venire affidate le chiavi della porta della Cremonese, mentre elementi come Aiwu, Lochoshvili, Bianchetti e Quagliata potrebbero partire dal 1’. Da definire i possibili ballottaggi per il ruolo di punta centrale tra Ciofani e Tsadjout e quello relativo all’esterno di destra dei tre trequartisti che dovranno sostenere l’attaccante di riferimento. Per chiudere con in modo positivo la serie delle trasferte e regalare almeno un sorriso ai tifosi della Cremonese, occorreranno però forti “iniezioni” di orgoglio e concentrazione. Probabili formazioni: Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Milinkovic-Savic, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All: Sarri. Cremonese (4-2-3-1): Sarr (Carnesecchi); Aiwu, Lochoshvili, Bianchetti (Vasquez), Valeri; Meité, Castagnetti; Afena Gyan (Okereke/Pickel), Galdames, Quagliata; Ciofani (Tsadjout). All: Ballardini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su