Cremonese, chi entra e chi esce: la squadra saluta Chiriches e riabbraccia Zanimacchia

Domani sarà il giorno del raduno per la squadra grigiossa, che inizierà la nuova avventura puntando su 24 convocati, ma il ds Giacchetta deve portare a termine ancora diversi inserimenti nonostante un mercato molto chiuso

Luca Zanimacchia

Luca Zanimacchia

La nuova stagione della Cremonese è ormai ai nastri di partenza. Domani (giovedì 13) scoccherà l’ora del raduno per la squadra grigiorossa, che si ritroverà alle 16.30 al Campo Arvedi e poi, alle 18, si trasferirà al Campo Soldi per il primo allenamento (che sarà aperto al pubblico). Venerdì e sabato saranno dedicati ai test atletici e, a seguire, ci sarà la partenza per il ritiro in Val di Pejo.

Sono 24 i giocatori che, al momento, sono pronti ad iniziare la nuova avventura, un elenco del quale, oltre ai tanti giovani che finiranno in prestito, non fanno parte Strizzolo e Nardi, che dovrebbero tornare rispettivamente al Modena e alla Reggiana, e Chiriches, che dopo le offerte ricevute dalla Steaua Bucarest è vicino alla risoluzione del contratto con la società di via Postumia per tornare in patria.

Ad agosto si unirà al gruppo anche il rientrante Valzania, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al crociato patito lo scorso febbraio, mentre Lochoshvili rientrerà solo sabato 15 a causa di precedenti impegni con la nazionale. Nonostante le difficoltà di un mercato che rimane assai chiuso, l’organico che sta per iniziare la preparazione richiede qualche inserimento mirato per poter inserire subito la Cremonese tra le protagoniste del torneo cadetto.

In questo senso un portiere di esperienza, un difensore centrale, possibilmente un paio di centrocampisti e un bomber sono gli obiettivi che il ds Giacchetta deve centrare il più rapidamente possibile. Il dirigente grigiorosso, che ha sottolineato che gli stranieri non capiscono il valore della serie B in Italia, è impegnato in molteplici trattative e nomi come Coda e Diaw rimangono in primo piano per l’attacco, insieme al trequartista Vazquez, ma non bisogna dimenticare gli esperti Lucioni e Diakité per la difesa e Palumbo per il reparto di mezzo. Non bisogna neppure dimenticare un’altra possibilità legato al rientro di elementi come Zanimacchia, Ravanelli e Milanese.

Potrebbero essere proprio loro gli acquisti più efficaci per far partire al meglio i grigiorossi in un torneo che si preannuncia molto impegnativo, con tanti nomi illustri e che per i grigiorossi prenderà il via il 19 agosto con il match casalingo, prima della seconda gara interna con il Bari. Alla quarta giornata la squadra di mister Ballardini sfiderà la Sampdoria, all’ottava il Parma, alla dodicesima lo Spezia e chiuderà l’andata a Palermo. L’ultima partita di ritorno, il prossimo 10 maggio, vedrà la Cremonese ospitare il Cittadella.

“La B è un torneo difficilissimo – è stata la sintesi del ds Giacchetta – speriamo di ripartire nel miglior modo possibile. Per far bene sarà fondamentale la mentalità con la quale ti alleni. Sarà quella che alla fine di questo lunghissimo percorso farà la differenza”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su