Cremonese-Bologna: grigiorossi obbligati a vincere per coltivare un filo di speranza

Ballardini – che, da ravennate, dedica un pensiero alle terre martoriate dall’alluvione – ritrova Pickel. Fuori Dessers e Tsadjout

Il centrocampista svizzero Charles Pickel

Il centrocampista svizzero Charles Pickel

La matematica, con sei punti da recuperare sul quartultimo posto in queste ultime tre giornate, offre ancora margini di speranza alla Cremonese, ma, al di là dei numeri, appare proibitivo sperare in una salvezza che, di fatto, la matricola grigiorossa non è mai riuscita ad avvicinare con la concretezza necessaria. L'impegno casalingo con il Bologna – domani, sabato 20 maggio, ore 15 – rappresenta la proverbiale ultima spiaggia.

Mister Ballardini, ex di turno e pronto, da buon ravennate, a lanciare un abbraccio alla sua terra così duramente ferita in questi giorni, e i suoi giocatori hanno ribadito più volte di voler chiudere bene questo Campionato e di essere decisi a lottare sino alla fine, ma è difficile sperare che la Cremonese, che dal suo arrivo sta viaggiando sostanzialmente al ritmo di un punto a partita riesca improvvisamente a correre a pieno ritmo, facendo, magari, bottino pieno.

I grigiorossi, comunque, sono decisi a provarci fino in fondo, anche se i rossoblù rappresentano un avversario in buone condizioni e dalle qualità assai insidiose.

La formazione

Per questa sfida con i felsinei Davide Ballardini recupera Pickel, al rientro dal doppio turno di squalifica, ma deve fare i conti con le sicure assenze di Dessers e Tsadjout, che riducono in modo significativo le alternative in attacco, mentre rimangono da valutare le condizioni di Ferrari e Benassi, ormai pronti a rientrare dai rispettivi problemi fisici. L’allenatore grigiorosso dovrebbe continuare a puntare sul 4-2-3-1, ma resta in pista pure la soluzione, più coperta, del 3-5-2. Mister Ballardini in occasione di questo appuntamento così importante ha chiesto ai suoi giocatori attenzione e determinazione. Sono queste le basi sulle quali costruire la vittoria che potrebbe “riaccendere” le ultime due partite dei grigiorossi.

Le combinazioni

In effetti la Cremonese deve dare fondo alle sue risorse per superare un cliente di qualità come il Bologna. Se poi Verona e Spezia finissero per tornare a mani vuote dalle trasferte in casa di Atalanta e Lecce, la Cremonese dev’essere pronta a conquistare la vittoria che le permetterebbe di risalire a -3 dalla salvezza. Uno scenario che potrebbe cambiare il “copione” degli ultimi 180’, consentendo ai grigiorossi di preparare un finale ben diverso da quello che appare scritto già da troppo tempo.

Probabili formazioni

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Chiriches, Vasquez (Lochoshvili), Valeri; Meité, Castagnetti; Pickel, Galdames, Okereke; Ciofani. All: Ballardini. Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Schouten, Dominguez, Ferguson; Orsolini, Arnautovic (Zirkzee), Barrow. All: Thiago Motta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su