Cremonese-Monza 2-3: esonerato Alvini, Palladino domina ma soffre nel finale

La squadra grigiorossa perde in casa anche con i brianzoli, non basta il risveglio nel finale: ko decisivo per le sorti del tecnico toscano

Duello aereo tra Pickel e Carlos Augusto

Duello aereo tra Pickel e Carlos Augusto

Cremona, 14 gennaio 2023 - Non basta il ritorno finale alla Cremonese per evitare una nuova sconfitta con il Monza. Il 2-3 finale, oltre a relegare sempre più in coda i Carnesecchi e compagni, rappresenta la conclusione anticipata dell’avventura di mister Alvini sulla panchina grigiorossa. Il tecnico è stato sollevato dall'incarico in serata: contatti con Ballardini.Quella che era stata definita la sfida della verità per le sorti dell’allenatore toscano ha visto all’opera una Cremonese per larghi tratti molle e senza mordente, trafitta con estrema facilità dai brianzoli, che solo nel finale hanno staccato la spina, consentendo un ritorno ai padroni di casa che, con un pizzico di buona sorte in più avrebbero anche potuto acciuffare un punto sul filo di lana.

Così non è accaduto, ma i numeri e la vittoria che continua a mancare fotografano in modo molto chiaro la situazione nella quale si è venuta a trovare la matricola grigiorossa e che nelle prossime ore potrebbe portare a novità. Ancora modifiche della formazione iniziale per il tecnico toscano, sempre alla ricerca di una quadratura del cerchio che non vuole arrivare. Passano solo 8’ e mentre ancora si stanno definendo le posizioni in campo dei grigiorossi, i brianzoli passano in vantaggio. Rimasto senza esito il botta e risposta in avvio tra Caprari e Tsadjout, i biancorossi affondano sul lato di sinistra. Birindelli pennella al centro dell’area, dove, dopo un’azione piuttosto confusa, la palla giunge a Ciurria che sblocca il risultato.

Nonostante il duro colpo subito a freddo, la Cremonese prova a reagire e Valeri manda la sfera di poco a lato della porta difesa da Di Gregorio. La replica dei padroni di casa è però di breve durata e al 19’, in seguito ad un fallo di Ghiglione su Izzo, il Monza usufruisce di un calcio di rigore dopo il consulto del Var. Sul dischetto si porta Caprari che batte Carnesecchi per un secco 2-0 che pone una serie ipoteca sull’incontro dopo nemmeno 20’. La compagine grigiorossa, in effetti, non riesce a scuotersi. Okereke, Dessers, Quagliata e Meité abbozzano la battuta a rete, ma la difesa biancorossa non corre mai pericoli sino all’intervallo, mentre sul fronte opposto Ciurria e Birindelli impegnano la retroguardia locale.

Il punteggio, però, non cambia più sino al termine di un primo tempo che si chiude con l’amaro in bocca per i tifosi presenti allo “Zini”. Mister Alvini all’inizio della ripresa cerca di apportare alcuni correttivi alla sua formazione e nei primi minuti i grigiorossi riescono a chiamare Di Gregorio alle prime parate della giornata. Prima Pickel e poi Dessers, entrambi di testa, riescono a trovare lo specchio della porta, ma il portiere brianzolo risponde con grande attenzione. Sul fronte opposto, invece, il Monza lascia ancora il segno con estrema concretezza. Al 10’ Petagna mette al centro dell’area, dove Caprari trova il tempo e lo spazio per siglare la doppietta personale che sembra mettere anzitempo in cassaforte la vittoria per gli ospiti.

I brianzoli, ormai paghi, abbassano però la guardia e la Cremonese ha un sussulto d’orgoglio. Al 22’ Ciofani, dopo un primo tentativo rintuzzato in angolo da Di Gregorio, accorcia le distanze sfruttando un bel cross di Valeri. Il gol permette alla formazione di Alvini di continuare a dare un senso alla partita, anche se il Monza riesce a gestire senza troppi affanni il tentativo di rimonta dei padroni di casa. Nonostante lo scorrere dei minuti, però, i grigiorossi non demordono e al 38’ accade quello che solo fino a pochi minuti prima neppure il tifoso più ottimista avrebbe sperato. Dessers si destreggia nell’area brianzola e firma il gol che riapre la gara. Il Monza perde improvvisamente tutte le sue sicurezze e la Cremonese può credere nel pareggio. Prima del recupero ancora Ciofani di testa “intravede” il 3-3, ma la difesa brianzola riesce a salvarsi e, scampato il pericolo, serra le fila e conduce in porto un successo prezioso per la sua rincorsa a quella salvezza che alla Cremonese pare ormai qualcosa di più di un miraggio. Cremonese-Monza 2-3 (0-2) Cremonese (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Ferrari 5,5 (1’ st Aiwu 6), Bianchetti 6, Quagliata 5,5 (38’ st Zanimacchia sv); Ghiglione 6, Pickel 6 (27’ st Buonaiuto 6), Meité 5,5, Valeri 6,5; Tsadjout 6 (12’ st Ciofani 6,5), Okereke 6 (1’ st Castagnetti 6); Dessers 6. A disposizione: Saro; Sarr; Hendry; Ascacìbar; Afena-Gyan; Lochshvili; Milanese. All: Alvini 5. Monza (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Izzo 6, Caldirola 6, Pablo Mari 6; Birindelli 6 (1’ st Ranocchia 6), Pessina 6,5, Machin 6 (24’ st Colpani 6), Carlos Augusto 7; Caprari 6,5 (39’ st Marlon sv), Ciurria 6,5 (21’ st D’Alessandro 6); Petagna 6,5 (21’ st Gytkjaer 6). A disposizione: Cragno; Sorrentino; Barberis; Valoti; Sensi; Antov; Bondo; Carboni; Vignato. All: Palladino 6,5. Arbitro: Davide Massa di Imperia 6. Reti: 8’ pt Ciurria; 19’ pt (rig.) e 10’ st Caprari; 22’ st Ciofani; 38’ st Dessers, Note: ammoniti: Okereke; Birindelli; Caprari; Carlos Augusto; Pickel; D’Alessandro – angoli: 4-2 –recupero: 3’ e 6’.