Cremonese a Torino nel posticipo. Probabili formazioni e ultime novità

La squadra di Ballardini, fanalino di coda della serie A, cerca la prima vittoria stagionale e la svolta che potrebbe riaccendere la fiammella di una speranza ridotta ai minimi termini

Una fase di Napoli-Cremonese

Una fase di Napoli-Cremonese

Cremona, 19 febbraio 2023 - Domani alle 20.45 la Cremonese completerà la ventitreesima giornata di serie A giocando il posticipo in casa del Torino. Al momento la squadra di mister Ballardini è staccata undici punti dalla zona salvezza, un ritardo importante, che rende proibitiva la rincorsa dei grigiorossi per cercare di rimanere nella massima divisione. Nonostante questo e pur senza tralasciare la voglia dei granata di fare bottino pieno per coltivare piccoli sogni europei, la Cremonese può e deve trovare l’orgoglio non solo per sfidare il Toro a testa alta, ma anche per cercare di togliere (finalmente) lo sgradito zero che campeggia nella casella delle vittorie conquistate ormai dall’inizio del Campionato.

La formazione di Juric sta mettendo in mostra buone doti e una identità sempre più definita, assimilita, ormai, dalla grinta del suo tecnico. Sul fronte opposto la settimana di preparazione ha consentito a mister Ballardini di recuperare qualche infortunato, anche se le due punte titolari, Okereke e Dessers, hanno continuato a lavorare a parte e non saranno della partita. Negli ultimi giorni si è allenato lontano dal gruppo anche Chiriches, ma in casa grigiorossa c’è notevole ottimismo sulla sua possibile presenza allo “Stadio Grande Torino” domani sera. Per il resto si va verso la conferma del 3-5-2 che sembra diventato l’abito più adatto per la versione di Ballardini della squadra grigiorossa. In difesa mancherà lo squalificato Vasquez, ma è nuovamente a disposizione Lochoshvili, che contende un posto nei tre centrali ad Aiwu, mentre per le altre due maglie Ferrari e Chiriches, in ogni caso, sembrano in vantaggio su Bianchetti.

La coppia avanzata, che dovrebbe venire composta da Afena-Gyan e Ciofani, anche se pure Tsadjout culla qualche speranza di poter partire dal 1’. A centrocampo, infine, mentre Sernicola e Valeri sono sicuri di un posto sulle fasce, si può dire che Benassi, Meité, Castagnetti e Pickel sono in lizza per far parte del terzetto centrale che completerà la formazione che dovrà farsi valere in casa del Torino. Per il resto, come ha ricordato più volte lo stesso Ballardini, per fare risultato la Cremonese dovrà giocare dal 1’ all’ultimo istante della partita mantenendo alta la concentrazione e l’attenzione, le linee guida che possono consentire al fanalino di coda di “accendersi” e compiere il passo in avanti più volte desiderato.

Probabili formazioni:

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty. Adopo, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All: Juric. Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches (Bianchetti), Aiwu (Lochshvili); Sernicola, Benassi, Meité (Castagnetti), Pickel, Valeri; Afena-Gyan, Ciofani (Tsadjout). All: Ballardini.