Cremonese a caccia dell'impresa contro la Lazio: probabili formazioni

In attacco spazio a Okereke, Zanimacchia e Dessers

David Okereke

David Okereke

Impegno di cartello per la Cremonese, che domani alle 15 ospiterà la Lazio in uno “Zini” che si preannuncia animato dal pubblico delle grandi occasioni. La squadra di Alvini, dopo essere riuscita a tenere testa alla lanciata Atalanta, è pronta a riprovarci con la formazione di Sarri, che, oltre a poter contare sull’indubbio bagaglio tecnico, sarà spinta da uno stimolo importante come la voglia di cancellare in fretta la sonora sconfitta patita in Europa League con i danesi del Midtjylland. I biancocelesti non vogliono concedersi altre battute a vuoto e, proprio per questo, i grigiorossi sono chiamati a mettere in campo tutte le risorse a loro disposizione. Mister Alvini ha la possibilità scegliere nell’ampia rosa a sua disposizione e l’impressione di quest’immediata vigilia è che l’allenatore toscano, che sfiderà l’amico-rivale Sarri, possa tornare al 4-3-1-2, ripresentando Zanimacchia (anche se non è da escludere il possibile utilizzo di Pickel) sulla tre quarti alle spalle della coppia offensiva Okereke-Dessers. Certo, l’allenatore della Cremonese, nel modellare l’undici di partenza, non potrà non tenere conto della forza e delle qualità dei laziali e questo potrebbe offrire anche qualche sorpresa dell’ultima ora nello schieramento iniziale, anche se la base della compagine che scenderà in campo dal 1’ appare piuttosto delineata. In effetti, davanti a Radu, il trio dei centrali vede Lochoshvili e Chiriches in netto vantaggio, con Aiwu che dovrebbe riuscire a conquistare la terza maglia da titolare.

Detto del reparto avanzato, il centrocampo potrebbe offrire diverse soluzioni, anche se l’ipotesi più accreditata affida gli esterni a Sernicola (a destra) e a Valeri (spazio a sinistra per lui, tifoso laziale riconosciuto), con la coppia centrale che potrebbe venire composta da Meité e da Escalante, anche se Ascacìbar e Pickel possono sperare sino all’ultimo di partire dall’inizio. Per il resto, per rendere meno complicata una gara che si presenta assai difficile, la Cremonese dovrà aggiungere l’attenzione, la convinzione e la determinazione richieste a più riprese da Alvini, che chiede ai suoi giocatori di pensare a fare al meglio la loro partita anche se dall’altra parte si ritroveranno un avversario di assoluta caratura come una Lazio in cerca di immediate rivincite dopo il brutto ko europeo.

Probabili formazioni 

Cremonese (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Escalante (Pickel, Ascacìbar), Meité, Valeri; Zanimacchia (Pickel); Okereke, Dessers. All: Massimiliano Alvini. Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All: Maurizio Sarri.