Cremonese: è iniziata la stagione ma il mercato zoppica

Primo giorno tra visite mediche e sgambata iniziale al Centro Arvedi per i grigiorossi

Cremonese

Cremonese

Cremona - La Cremonese ha iniziato l’attesa stagione del ritorno in serie A. Nella mattinata di questo lunedì 4 luglio i 21 convocati dal nuovo allenatore Massimiliano Alvini, insieme allo stesso tecnico e a tutto il suo staff, si sono sottoposti alle visite mediche di rito (oltre ai controlli anti-Covid).

Nel tardo pomeriggio, sempre al Centro Sportivo Arvedi, si svolgerà poi la prima sgambata che darà il via, anche sul campo, alla preparazione della nuova avventura che riporterà i grigiorossi a confrontarsi nella massima divisione. Una Cremonese che, però, in questo primo girono di lavoro espone in modo ben visibile il cartello “Lavori in corso”.

In effetti tra i 21 elementi a disposizione di mister Alvini ci sono solo tre nuovi acquisti (il difensore Vasquez e i centrocampisti Milanese e Tenkorang), mentre sono diversi gli elementi (e anche importanti) che mancano rispetto al gruppo che è stato promosso dalla B (a cominciare da pedine come Carnesecchi, Gaetano, Fagioli e Okoli).

“Radiomercato” pone Radu e Chiriches in dirittura d’arrivo, ma, nonostante questo, non si può certo affermare che l’organico 2022/2023 sia rafforzato rispetto a quello della stagione appena conclusa e che, soprattutto, abbia acquisito l’esperienza necessaria per lottare con convinzione per la permanenza in serie A.

Una situazione sicuramente difficile, che è stata spiegata prima di dare la parola al campo del Centro Arvedi dal direttore sportivo Simone Giacchetta: “Stiamo cercando di dare al mister nel minor tempo possibile alcune soluzioni per poter cominciare a lavorare. Al momento contiamo su uno zoccolo duro che andrà integrato con calciatori validi. Abbiamo ancora alcune caselle da riempire. Le dinamiche del mercato vanno a rilento, c’è ancora tempo, ma non tantissimo”.

Il primo affare in dirittura d’arrivo potrebbe essere il ritorno in grigiorosso di Zanimacchia, che è già stato avvistato al Centro Arvedi: “Domani – è la conferma del ds Giacchetta – ci sarà l’annuncio ufficiale. Il giocatore è un patrimonio del club, è infatti qui con la formula del prestito, ma con l’obbligo di riscatto. La situazione è invece diversa per Gaetano, che partirà in ritiro con il Napoli e che, quindi, sarà oggetto di osservazione e non solo da parte dei partenopei”. Anche Sernicola e il giovane difensore Ndiaye sono pronti a seguire il cammino di Zanimacchia verso l’inserimento nella Cremonese 2022/2023. L’obiettivo è quello di riuscire a completare (o quasi) il gruppo prima della partenza per il ritiro, ma le trattative in corso sono numerose e tutte richiedono tempi ben precisi. L’auspicio è che la matricola grigiorossa possa raggiungere tutti gli obiettivi previsti, compresi quelli per un attacco che fino a questo momento non registra ancora le attese novità né in entrata né in uscita.