Calciomercato Cremonese, caccia a pedine di esperienza e qualità: da Rog a Kurtic, i nomi

Gli uomini mercato grigiorossi continuano a seguire diverse piste per rafforzare il gruppo a disposizione di mister Alvini

Marko Rog

Marko Rog

Gli uomini mercato della Cremonese sono impegnati in un intenso lavoro, con il preciso obiettivo di rafforzare e completare una rosa che possa essere in grado di giocare le sue carte per raggiungere la salvezza, in un torneo più che selettivo come la serie A. Per realizzare un simile proposito occorrono importanti iniezioni di esperienza e di qualità nel gruppo che verrà guidato da Massimiliano Alvini, a sua volta all’esordio nella massima divisione. Proprio per questo sono numerosi i contatti che la società grigiorossa sta portando avanti, così come sono numerosi i giocatori che potrebbero trasferirsi all’ombra del Torrazzo.

Tra questi sta prendendo quota la pista che conduce al croato Marko Rog, ventisettenne attualmente in forza al Cagliari. Un centrocampista di sicuro talento (forse non troppo discontinuo anche a causa di qualche infortunio di troppo), che presenta anche il non trascurabile vantaggio di conoscere già piuttosto bene la serie A, dove ha già collezionato più di cento presenze. Un discorso che, sostanzialmente, vale per lo sloveno Jasmin Kurtic, centrocampista classe ’89 che ha giocato l’ultima stagione nel Paok (in prestito dal Parma), ma vanta notevole esperienza in serie A, dove ha collezionato anche 29 reti in 289 presenze.

Per la difesa, invece, si guarda a Facundo Garcés, ventitreenne argentino che milita nel Colòn ed ha avuto modo di richiamare l’attenzione di diversi estimatori. Contatti e trattative che si susseguono a notevole velocità, ma che riservano sempre un occhio di riguardo Lucien Agoumé. Il centrocampista classe 2002 è sceso in campo (ed ha bene impressionato) nella prima amichevole stagionale dell’Inter che vorrebbe valorizzarlo a dovere. Il dubbio in questo momento è se mantenerlo in rosa con mister Inzaghi oppure offrirgli il massimo spazio mandandolo in prestito in un’altra squadra.

In questa direzione “spingono” la Cremonese e Ariedo Braida che ha incontrato espressamente Beppe Marotta per intavolare una possibile trattativa. Nonostante la volontà del momento sia quella di rinforzare il proprio organico, la Cremonese deve comunque prestare attenzione anche alle possibili uscite e, in questo senso, la situazione in evidenza riguarda Emanuele Valeri, che dopo le ultime, felici stagioni è seguito con interesse da diverse squadre importanti di serie A. In questi giorni è la Lazio a guardare con estremo interesse al classe ’98, che potrebbe essere vicino a spiccare il definitivo salto di qualità (anche se i tifosi sperano di poterlo vedere ancora vestito di grigiorosso).