Cremonese, Alvini ancora sul fondo e senza vittorie: cosa funziona e cosa non va

Dopo il 2-2 con lo Spezia la squadra di Alvini è convinta di avere imboccato la strada giusta per la salvezza che dista "solo" tre punti. Giovedì, in Coppa Italia, arriva il Modena dell'ex Tesser

Il gol dell'1-0 di Dessers in Spezia-Cremonese

Il gol dell'1-0 di Dessers in Spezia-Cremonese

Cremona, 17 ottobre 2022 - Il 2-2 maturato nello scontro diretto in casa dello Spezia ha confermato alcune note che caratterizzano il cammino della Cremonese. Partendo dal presupposto che in questo momento la salvezza rimane a portata di mano (sono tre i punti di distacco), non si possono, comunque, trascurare alcune riflessioni che riguardano la formazione di Alvini. Da una parte, purtroppo, la sospirata prima vittoria stagionale non è ancora arrivata, ma, dall’altra, la considerazione che in queste ore si sente ripetere più spesso in casa della matricola cremonese è "siamo sulla strada giusta".

In effetti la Cremonese, come gioco e come spirito, sta facendo vedere di poter dire la sua in serie A. Il problema è che l’ambientamento, inteso soprattutto come esperienza e concretezza, non è stato ancora completato. Tra le note positive si può inserire la seconda rete consecutiva di Dessers, senza dubbio un aspetto che può trasmettere nuova autostima non solo all’attaccante belga, ma anche a tutto il reparto avanzato, che in questa prima parte della stagione non è riuscito a raggiungere il feeling desiderato con il gol.

Sul versante delle cose che funzionano meno si possono porre alcuni rischi di troppo corsi dalla difesa. Un reparto che sta crescendo come solidità e attenzione, ma che concede ancora troppo agli avversari. Con lo Spezia, poi, sono occorsi gli interventi di un ritrovato Carnesecchi, che, complice l’infortunio di Radu, ha fatto il suo esordio a suon di parate importanti. Tutto questo per una situazione che ha permesso alla Cremonese di conquistare il quarto punto della stagione, ma non ha concesso il salto di qualità che pure sembrava alla portata dei grigiorossi che ora sono chiamati a concentrarsi sul match di giovedì 20 (fischio d’inizio alle 15), quando la Coppa Italia porterà allo "Zini" il Modena dell’ex Tesser per un test che la squadra di Alvini deve superare a pieni voti perché "vincere aiuta a vincere"…