Cremona ospiterà la Rassegna nazionale delle orchestre scolastiche italiane

La trentesima edizione si terrà in città a maggio

La presentazione in Comune

La presentazione in Comune

Cremona, 21 febbraio 2019 - Dal 13 al 19 maggio prossimi Cremona ospiterà la XXX Rassegna nazionale delle orchestre scolastiche italiane. Per un’intera settimana gli alunni e i docenti che partecipano alla rassegna potranno seguire gratuitamente concerti, workshop e seminari. Palcoscenico dei gruppi orchestrali provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, dai licei musicali e dagli istituti di alta formazione di tutta Italia saranno i luoghi d’arte della città e del territorio: musei, teatri, sale, parchi, cortili e palazzi, piazze.

Un’esperienza che arriva dopo un percorso che ha visto la città, in collaborazione con la Rete musicale “piazza Stradivari”, impegnata nella realizzazione di una rassegna regionale e di cinque rassegne provinciali. L’annuncio di questa importante manifestazione è stato dato oggi in Comune dai rappresentanti delle istituzioni che, a vario titolo, si sono già attivate per l’evento organizzato dal Liceo musicale statale “A. Stradivari” di Cremona, capofila della Rete musicale scolastica della provincia di Cremona “Piazza Stradivari” e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con il Comune di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

La XXX Rassegna nazionale delle orchestre scolastiche italiane (Smim - Licei Musicali - Settore AFAM), dal titolo Musica ad Arte, si colloca all’interno della settimana nazionale della musica, tradizionale momento che il MIUR, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, promuove ogni anno per offrire alle scuole l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’anno scolastica e che, pertanto, non si risolvono nell’occasione straordinaria programmata per quella settimana, ma trovano in essa il punto di approdo di percorsi di approfondimento.