Romanengo, finto sms dalla banca: truffata una 50enne. Via 2.500 euro dal conto

Denunciato un giovane della provincia di Benevento

Truffa online (immagine d'archivio)

Truffa online (immagine d'archivio)

Romanengo (Cremona) - Un sms l'ha avvisava di anomalie sul suo conto corrente, ma era una truffa. Lo scorso gennaio una donna 50enne di Romanengo ha ricevuto sul suo telefonino un messaggio della banca che la informava di una presunta anomalia riscontrata sul suo conto bancario e la invitava a collegarsi ad un sito, attraverso un link presente nello stesso messaggio, per poter ripristinare la piena funzionalità del suo conto corrente.

Di messaggi di informazione dalle banche ne arrivano tanti e quindi la malcapitata donna pensando che ci fossero realmente dei problemi sul suo conto, ha seguito tutte le indicazioni indicate ed ha inserito la password del suo conto come indicato dalle istruzioni fornite dal messaggio. Non poteva però sapere e nemmeno immaginare di essere cascata in una truffa informatica inscenata per venire in possesso dei suoi dati bancari; carpiti i dati della sua carta di credito, sono stati effettuati tre trasferimenti di denaro, due dei quali su due conti esteri e uno su una carta prepagata, per un totale di 2.500,00 Euro.

Quando la donna si è accorta della truffa, sconvolta per la somma sottratta, per lei molto importante, si è rivota ai Carabinieri della Stazione di Romanengo che dopo aver effettuato tutti gli accertameti sono riusciti ad individuare il responsabile: un giovane della provincia di Benevento e a denunciarlo per frode informatica e accesso abusivo al sistema informatico.