Cremona, arriva il Taser per gli agenti delle Volanti

L'impiego della pistola a impulsi elettrici "sarà comunque l'extrema ratio", assicura la Questura

La pistola taser in dotazione alla polizia

La pistola taser in dotazione alla polizia

Cremona, 29 maggio 2022 - A partire da domani anche i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Cremona, impiegati nel controllo del territorio, saranno dotati della pistola ad impulsi elettrici, meglio conosciuta come Taser (acronimo dell'inglese “Thomas A. Swift's Electric Rifle”, fucile elettrico di Thomas A. Swift).

L’arma si aggiunge agli strumenti già in dotazione al personale che è stato sottoposto ad uno specifico corso di formazione, sia tecnico che giuridico, da parte di istruttori specializzati e funziona tramite il rilascio di una scarica elettrica di intensità regolare per una durata di cinque secondi.

“L'impiego del dispositivo finalizzato ad inabilitare temporaneamente le funzioni motorie del soggetto attinto e dunque renderlo inoffensivo, costituirà, comunque, l’extrema ratio, per le sole situazioni critiche nelle quali il rapporto con soggetti pericolosi, sempre improntato alla ricerca del dialogo e di una ragionevole collaborazione, dovesse rivelarsi di per sé inefficace” spiega la Questura di Cremona.