PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Preside in pensione a sua insaputa, Pietro Bacecchi lascia il circolo didattico Crema Due. Ecco cosa è successo

Crema, il dirigente scolastico voleva restare ancora un anno con l’ok di Regione e Miur, ma la Corte dei Conti lo ha congedato dall’incarico. “In 40 anni di servizio sono stato assente solo un giorno, farò ricorso”

Il preside Pietro Bacecchi, 67 anni

Il preside Pietro Bacecchi, 67 anni

Crema, 15 novembre 2023 – Ha scoperto di essere in pensione da un momento all’altro. Il dirigente del circolo didattico di Crema Due, scuole ai Sabbioni, Ombriano e Capergnanica Pietro Bacecchi, 67 anni, ha saputo ieri che avrebbe dovuto essere in pensione e che da oggi non avrebbe più potuto esercitare.

"Sono caduto dalle nuvole quando ho visto la lettera della Corte dei Conti – dice rammaricato – perché avevo fatto richiesta di restare un altro anno e avevo avuto l’assenso della Regione e del Miur. Invece la Corte dei Conti ha detto no. È la prima volta che capita in dieci anni e pure ad altri 17 colleghi lombardi. Comunque farò ricorso". C’è amarezza: "In quarant’anni di servizio sono stato assente un solo giorno e ho spesso lavorato anche in tempo di ferie senza chiedere nulla". Secondo la Corte dei Conti, il dirigente era da pensionare a settembre.