Pandino, piano antinutrie con cattura e sterilizzazione

Il progetto, che trova effettiva attuazione tramite alcune volontarie, coinvolge una serie di siti del territorio comunale interessati dalla presenza di questi animali

Nutria

Nutria

Pandino (Cremona) - È partito, a Pandino, il piano di contenimento delle nutrie tramite sterilizzazione. Il progetto, che trova effettiva attuazione tramite alcune volontarie, coinvolge una serie di siti del territorio comunale interessati dalla presenza di questi animali.

"Abbiamo posizionato – spiega l’assessore Sara Sgrò – apposite gabbie, non ancora caricate con del cibo all’interno, così da introdurle in maniera graduale nell’ambiente dei castorini e portarli a familiarizzare con la loro presenza. A stretto giro, procederemo con le catture. Stiamo anche monitorando le aree interessate per capire in quali fasce orarie è più probabile che le nutrie transitino nei punti esatti in cui abbiamo collocato le gabbie ed è stato predisposto un sistema di video sorveglianza a tutela degli animali, così da poter individuare e sanzionare eventuali disturbatori del piano".