Emma e Leonardo superstudenti Il loro impegno li porta all’estero

La ragazza iscritta al Racchetti-da Vinci di Crema andrà a Strasburgo con la sua moda sostenibile. Il collega del Cfp Canossa parteciperà nella sede newyorkese dell’Onu al Forum delle voci giovani

Migration

di Pier Giorgio Ruggeri

Due studenti di Crema andranno all’estero grazie ai loro lavori, valutati e apprezzati ben oltre i confini della scuola. Emma Ghilardi, studentessa del liceo Racchetti-da Vinci di Crema vince il concorso “Destination Strasbourg“ e rappresenterà la Lombardia al Parlamento europeo nel marzo 2023. Emma ha 17 anni, abita a Mozzanica (Bergamo) e frequenta la 4D EsaBac al Linguistico. É stata scelta grazie alla sua originale produzione video, con un progetto di moda sostenibile.

Su proposta e sotto la guida della professoressa Laura Bianchi, sua docente di Lingua e cultura francese e coordinatrice di Francese al Racchetti-da Vinci, Emma Ghilardi ha preparato un video di tre minuti in francese che propone ai membri del Consiglio d’Europa un progetto per rendere la moda, importante risorsa lombarda e italiana, più sostenibile e attenta all’ambiente: la capitale italiana della moda, Milano, terminata la celeberrima Fashion Week, potrebbe introdurre una settimana speciale, l’Ecology Week, per aiutare non sol l’economia della regione ma anche l’Europa e l’intero pianeta, diventando modello virtuoso per città come Parigi, Londra e New York.

Leonardo Finardi, studente del Cfp Canossa di Crema, invece, parteciperà al Forum internazionale “Change the World Model United Nations“ del prossimo anno a New York, nella sede dell’Onu.

Il giovane è stato contattato dall’Associazione Diplomatici su segnalazione della scuola, ha superato brillantemente una selezione e ha già cominciato a seguire le attività formative con altri 5mila studenti di 120 Paesi. L’obiettivo finale del Forum è la valorizzazione di voci giovani che propongano risposte concrete a temi complessi come clima, guerre, diritti civili e povertà, tenendo conto delle diversità e guardando la realtà da molteplici punti di vista.