Crema, truffa anziano facendosi consegnare soldi e regali (anche un’auto): arrestata colf

A lanciare l’allarme era stato il nipote del pensionato, che aveva notato uno strano cambiamento nel nonno. Dai primi controlli erano risultati continui prelievi sul conto, per decine di migliaia di euro

Colf

Colf

Crema – Una donna di 52 anni è stata arrestata con l’accusa di aver raggirato l’anziano che avrebbe dovuto assistere. Si tratta di una pregiudicata, che ora dovrà scontare una pena a tre anni di reclusione per circonvenzione di persona incapace, un reato commesso dal 2014 al 2019.

Proprio nel 2019 il nipote dell'anziano si è presentato alla stazione carabinieri di Crema denunciando che per assistere il nonno, non più autosufficiente, aveva assunto una colf e che da qualche tempo si era accorto di uno strano cambiamento dell'anziano. Verificando gli estratti conti bancari, ha quindi scoperto che in più occasioni erano stati prelevati contanti per molte decine di migliaia di euro e l'uomo aveva anche venduto gioielli e oggetti preziosi.

I successivi accertamenti hanno permesso ai militari di capire che dietro quegli strani movimenti c'era la colf, che per ogni esigenza chiedeva e otteneva denaro. Alla donna, l'anziano aveva addirittura acquistato un'autovettura. Nel 2022 è quindi intervenuta la condanna del tribunale di Cremona per i fatti commessi e accertati. Nel 2023 la Corte di Appello di Brescia ha confermato la sentenza, divenuta definitiva nello stesso anno. E la procura di Cremona ha ora emesso l'ordine di carcerazione, trasmettendolo ai carabinieri che hanno rintracciato la 52enne, accompagnandola in carcere.