Janello Torriani, una mostra per il genio cremonese del Rinascimento

Al Museo Civico i ragazzi e i docenti dell'istituto professionale “Ala Ponzone Cimino” stanno completando il modello dell’Artificio di Toledo

Janello Torriani, la mostra a Cremona

Janello Torriani, la mostra a Cremona

Cremona, 1 settembre - Grande fermento a Cremona per la prossima apertura della mostra dedicata a Janello Torriani. L’arrivo di prestiti importanti da musei italiani ed esteri, inizio degli allestimenti al Museo del Violino sulla mostra principale di Janello Torriani, Genio del Rinascimento, ma soprattutto moltissimi studenti e professori all’opera in varie parti della città. Si va dal Museo di Storia Naturale, dove gli studenti del Liceo Aselli stanno dando forma a Macch'ingegni, una mostra che spiegherà perché alcune idee ingranano, mostrando come l'ingegno umano ha ricreato un'infinità di diverse funzioni, a imitazione della natura o completamente nuove, fino a riprodurre le operazioni logiche della mente.

Al Museo Civico i ragazzi e i docenti dell'istituto professionale “Ala Ponzone Cimino” stanno completando il modello dell’Artificio di Toledo. La macchina più grande del mondo nel secolo XVI, fu quella che rese famoso Janello Torriani presso la corte del re di Spagna. Ma come era fatta e come funzionava? Lo si scoprirà sul posto. Non poteva mancare poi l’Istituto che porta il nome di Torriani che, dal 1° ottobre, insieme ai curatori della mostra, realizzerà dei laboratori didattici proponendo alle due fasce scolastiche della scuola primaria e della secondaria di I grado attività per quanto riguarda la matematica, la fisica e la robotica.