Anche in questo week end (da giovedì 17 a domenica 20) si potrà acquistare un biglietto comulativo per visitare i tre musei di Sondrio: MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte, CAST, il castello della storia di montagna è MuMiVV, Museo dei minerali di Valtellina e Valchiavenna. Info 0342 526553 e 333 6177209.
Sagra del Bitto sabato 19 e domenica 20 ottobre a Morbegno, con sede degli incontri in piazza Sant'Antonio, nell'auditorium e nel chiostro, dove saranno raccontati i 117 anni di Storia del prezioso prodotto caseario, tra tradizione e novità. Nelle vie del centro storico (Vanoni, Nani, Garibaldi) nelle intere giornate di sabato e domenica, proposte gastronomiche, musica e animazioni itineranti. Sito web mostradelbitto.com
"Sapori d'autunno": primo di tre week end sabato 19 e domenica 20 ottobre in Val Masino, alla scoperta della cucina del territorio. Si proseguirà fino al 3 novembre. I ristoranti proporranno menu delicati all'insegna del gusto e della tradizione, a base soprattutto di funghi, selvaggina e castagne.
Ultimo giorno, sabato 19 ottobre, per la rassegna "Mello in cantina". La suggestiva località che dà il nome ad una della valli lombarde più selvagge e incontaminate, propone dalle ore 14 alle 23 (ritrovo in via Bondo) un tour enogastronomico in 8 cantine del paese, con assaggi di vini del territorio ad accompagnare salimi, formaggi e dolci tipici. La manifestazione rientra nell'ambito della rassegna gastronomica "Borghi di gusto e calici in cantina" (valtellinaborghidigusto.it).
Tour di degustazione di vini (e di proposte gastronomiche dall'aperitivo al dolce) anche nelle 6 cantine di Traona. Ritrovi sabato 19 ottobre dalle ore 15,30 alle 23 e domenica 20 dalle 11,30 alle 17 in via XXV Aprile.