Week-end dell'1, 2 e 3 marzo: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Spettacolo di magia

Spettacolo di magia

Milano, 1 marzo 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend dell'1, 2 e 3 marzo.

Da non dimenticare le sfilate di Carnevale.

Le 10 sagre da non perdere a marzo

Degustazione di vino
Degustazione di vino

Torna a Milano per la quinta volta l’evento dedicato alle migliori produzioni vitivinicole artigianali, Live Wine, il Salone Internazionale del Vino Artigianale, una manifestazione aperta a professionisti e wine-lover che riunirà 150 selezionatissimi produttori italiani ed esteri di piccole e medie dimensioni che praticano un’agricoltura sostenibile e lavorano in cantina con metodi naturali. La manifestazione si svolgerà domenica 3 e lunedì 4 marzo al Palazzo del Ghiaccio di Milano in via Piranesi. La filosofia produttiva che unisce i produttori invitati a Live Wine incontra perfettamente i valori e i processi di Fonte Plose, storica azienda altoatesina che fin dalle prime edizioni è stata selezionata da Liev Wine per proporre accanto ai vini una degustazione di Acqua Plose, tra le più pure e leggere acque al mondo, fresca di rinnovo di etichetta e formati. Così, il pubblico di Live Wine, privati e operatori di settore, potrà apprezzare le caratteristiche d’eccellenza di Acqua Plose e avrà occasione di conoscere un’azienda famigliare ritenuta partner affidabile e di qualità nel mondo della ristorazione e dell’hotellerie, da sempre impegnata per garantire ai consumatori il massimo del gusto naturale e del benessere. 

Tre giorni alla scoperta di Milano e del suo straordinario patrimonio artistico. Dall’1 al 3 marzo il capoluogo lombardo ospita la terza edizione di Milano MuseoCity, una tre giorni promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity per conoscere e valorizzare la storia, la bellezza e la ricchezza dei musei milanesi. Per tre giorni interi, i musei coinvolti aprono le porte al pubblico proponendo visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, aperture straordinarie e iniziative speciali legate tra loro da un unico filo conduttore: la Natura, qui intesa in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio che ci circonda al rapporto tra uomo e ambiente. Il tema guida scelto per Milano MuseoCity 2019 si inserisce nell’ambito di una più ampia indagine del rapporto uomo/natura, già al centro di numerose iniziative culturali cittadine, dalle celebrazioni Leonardiane alla XXII Triennale di Milano.

Cenerentola Disney
Cenerentola Disney
Scambiolibro
Scambiolibro

Il Live Musuc Club di Trezzo ospitra il concerto degli scozzesi Saor Patrol, venerdì 1 marzo. Apertura alle 21, inizio concerto alle 22.30.

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano arriva il nuovo tour italiano della Parsons Dance, la compagnia americana amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale.

Spettacolo di magia
Spettacolo di magia

Il cntautore svedese Kristian Matsson, noto ccome The Tallest Man on Earth, è in concerto domenica 3 marzo alle 21 al teatro Dal Verme di Milano. 

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, nell’ambito dell’iniziativa "Milano MuseoCity", Fondazione Cineteca Italiana presenta un ciclo di tre giorni dedicato al rapporto fra la natura e il cinema.

Marta Comerio
Marta Comerio
Un momento della cerimonia del tè
Un momento della cerimonia del tè

Viridea organizza un incontro creativo dedicato all’uso dei pennarelli “brush”. Questi pennarelli, dotati di una speciale punta a pennello, sono ideali per decorare con varie tecniche le proprie creazioni primaverili. Le dimostratrici illustreranno in particolare come utilizzare i brush pen nel campo della colorazione, acquerellando e sfumando i colori con differenti tecniche in base al risultato che si desidera ottenere. L'incontro, della durata di tre ore e completamente gratuito, si terrà sabato 2 marzo alle 15 presso il Viridea Garden Center di Arese.

Venerdì 1 marzo a Legnano grande appuntamento con la musica internazionale, con una serata proposta da parrocchia San MagnoIstituto Tirinnanzi e dall'Associazione per la libertà di educazione “Adriana Braga”. Alle ore 21.15 nella Basilica di San Magno, nell'omonima piazza, il gruppo 'Keep The Link' si esibirà in un concerto di spiritual e canti della tradizione nordamericana. L’evento è organizzato per sostenere i progetti della campagna Tende AVSI 2018-19

Runner
Runner
Gatto in una foto L.Gallitto
Gatto in una foto L.Gallitto
Winx, cartone animato
Winx, cartone animato
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Un corpo esposto a Real Bodies
Un corpo esposto a Real Bodies

Fino al 17 marzo le Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospitano la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca. La mostra affronta per la prima volta in Italia il tema del Romanticismo, con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, fra cui alcune esposte al pubblico per la prima volta. La mostra Romanticismo  è anche un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che ne fecero la capitale italiana del movimento.

 

BERGAMO

Sabato 2 marzo, alle 10, presso il Rifugio Mirtillo di Lizzola, in occasione del King of Lizzola, sui terrà "Music Party", una giornata all'insegna della musica. Ingresso libero.

Sabato 2 marzo alle 17.30. in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno è in programma il concerto dei Luppoli Mannari che propongono successi italiani anni 70-80-90 rivisitati in chiave moderna.

La ciaspolata
La ciaspolata

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

Largo ai golosi: domenica 3 marzo dalle 15 Clusone si trasforma nel regno della fritella grazie al  concorso che premia il tipico dolce carnevalesco. La sfida è aperta a professionisti e non. Giudice d'eccezione: Carlo Beltrami, vincitore della quinta edizione di Bake Off Italia. Appuntamento in piazza Martiri della Libertà.

 

BRESCIA

In vista della Festa Internazionale della Donna, domenica 3 marzo a Brescia torna la Corsa Rosa, corsa e camminata non competitiva di 6 km, aperta a tutte le donne. Ritrovo alle 8.30. Partenza (alle 10) e arrivo in piazza Vittoria.

Da sabato 2 a martedì 5 marzo, in occasione del Carnevale, a Gardaland SEA LIFE Aquarium si svolgerà un divertente laboratorio sul travestimento nel mondo sottomarino. Domenica 3 marzo ricorrerà invece il World Wildlife Day, quest’anno dedicato al tema “La vita sott’acqua: per le persone e il pianeta” e i cui obiettivi saranno quelli di evidenziare le criticità della vita selvatica marina e valorizzare le iniziative a tutela delle specie a rischio. In linea con questi obiettivi e con la sua mission principale (l’edutainment, ovvero educare divertendo) l’Acquario proporrà un interessante approfondimento guidato da un talker volto a sensibilizzare adulti e bambini al rispetto dei mari e dei suoi abitanti, insegnando loro piccoli accorgimenti per dare il proprio contribuito alla salvaguardia ambientale.

Mostra su don Lorenzo Milani a Verolanuova
Mostra su don Lorenzo Milani a Verolanuova

Domenica 3 marzo a Erbusco è in programma la seconda edizione del Trofeo alla Bersagliera: manifestazione ciclistica non competitiva "stile fantozziano", a velocità moderata e a numero chiuso per massimo 100 partecipanti. Percorso di 20 km tra le colline della Franciacorta con varie soste. Quota d'iscrizione: 25 euro persona e comprende: kit gara (con bomba), colazione, 2 soste in cantina con degustazione e un “pranzo imperiale”. Info: 338 3244091. 

 

COMO

Campo quadro è un piccolo spazio circoscritto, di 4,2 x 4,2 metri, che delimita la parte finale del lungo loggiato, ora chiuso, del primo piano della Pinacoteca di Como e si contrappone alle scale. Le opere che verranno esposte in Campo quadro nel corso dell’anno fanno parte del ciclo “L’Arte del Dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” con il patrimonio regalato al museo dai privati e “L’arte svelata: opere dai depositi della Pinacoteca” con quadri solitamente celati che tornano alla luce in determinati periodi dell’anno. Dal 3 febbraio al 3 marzo, 'L’arte del dono, viaggio alla scoperta delle opere donate alla pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri' di Aldo Galli  Donazione di Fabia e Giannino Paliaga.

Presso la scuola secondaria di I grado Bernardino Luini di Lipomo, via Cantaluppi, è stata allestita, grazie alla collaborazione dell’associazione Genitori Presenti di Lora e Lipomo, la mostra “Vittime di mafia - 5 vite cadute nella lotta alla criminalità organizzata". La mostra sarà aperta alla visita dei genitori e dei cittadini il sabato dalle ore 11,30 alle 12,30 fino al mese di aprile 2019. 

Sabato 2 marzo si terrà «La notte della Civetta», un’escursione guidata nell’area dello «Zoc del Peric», al confine tra Alzate e Anzano, per ascoltare il canto della civetta. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Ambiente «Ilaria Alpi», associazione che da anni interviene con iniziative di salvaguardia e di conoscenza del Plis «Zoc del Peric», di cui fanno parte alcune aree naturalistiche di Alzate Brianza e Lurago d’Erba, a cui a breve ne verranno annesse altre in territorio di Inverigo. Per sabato 2 marzo, il ritrovo è fissato per le ore 20,30 davanti all’Oratorio di Fabbrica Durini (via Volta). Dopo una breve presentazione sulla biologia dei rapaci notturni, si partirà a piedi per la vicina area naturale dello «Zoc» dove si cercherà di riconoscere il canto della civetta. Ad accompagnare gli escursionisti sarà l’esperto Walter Sassi, studioso ed appassionato di avifauna, nonché birdwatcher. La Notte della Civetta è organizzata in collaborazione con il Gic (Gruppo Italiano Civette) e con «EBN Italia». L’escursione è aperta a tutti, adulti e bambini; si chiede di comunicare la propria partecipazione all’email info@circoloambiente.org . Il Circolo Ambiente «Ilaria Alpi» raccomanda ai partecipanti di dotarsi di abbigliamento e scarpe adatte e di portare una torcia. Si ricorda che la successiva serata ornitologica si terrà sabato 6 aprile ed avrà per titolo «Gli uccelli della Brughiera»: incontro di conoscenza dell’avifauna presente nella nostra zona, attraverso la proiezione di foto, video e documenti.

Gran Carnevale cremasco
Gran Carnevale cremasco

Domenica 17, 24 febbraio e domenica 3 e 10 marzo a Crema, è in programma la nuova edizione del Gran Carnevale Cremasco. 

Anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Trigolo, con la collaborazione del Gruppo Volontari e dell’associazione 'Insieme ‘60', organizza la riedizione dei 'Canti della merla'. I cantori, guidati da Giovanna Stanga, si ritroveranno domenica 3 marzo alle 18 in piazza Europa, con ingresso libero e gratuito, per riproporre una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi, rispolverando i vecchi tabarri e gli antichi scialli.

 

 

LECCO 

Corsa
Corsa

L’amministrazione comunale di Valmadrera presenta la mostra fotografica “Valmadrera. Geometrie, paesaggi, colori e forme” a cura di Alessio Volonté, allestita presso il centro culturale Fatebenefratelli il 2 e 3 marzo, ore 10.00-12.00 e 15.00-18.30. Ingresso libero

 

LODI

A Casalpusterlengo torna l'appuntamento con la manifestazione "Antiquariato in mercato": ogni primo sabato del mese in piazza del Popolo tanti stand con gli oggetti del passato. Con il patrocinio del comune. Evento a cura della Pro loco. 

La compagnia teatrale Borghettini si esibisce con la propria 31esima commedia, 'Vacanze forzate', venerdì 1 marzo al teatro di Casalpusterlengo.

Il mercatino dell’usato a Pontedera
Il mercatino dell’usato a Pontedera

 

MANTOVA

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 febbraio al 14 aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

 

Opera di Warhol
Opera di Warhol

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

Paris D’Amour. È il titolo di una mostra fotografica, visitabile sino al 3 marzo, allestita al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, Si tratta del ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune: l'amore e la sua manifestazione sociale, il matrimonio. È una galleria di ritratti di uomini e donne, di individui di culture, religioni e origini diversi, che manifestano illorosogno d'amore; celebrate sul magico sfondo della città simbolo del romanticismo per eccellenza: Parigi. 

Venerdì 1 marzo alle 21.30 l'associazione culturale Sigmund, con il patrocinio e il contributo del Comune di Meda, organizza una sfilata di moda nella sala comunale. 

 

PAVIA

Cina
Cina

Venerdì 1 marzo alle 21 al Teatro Fraschini di Pavia va in scena lo spettacolo Uraniascritto da Lucia Calamaro.

Escursione nell'oasi Lipu Bosco Negri, a Pavia, per ascolare il canto sommerso delle rane rosse attraverso l'ausilio dell'idrofono. L'appuntamemto è venerdì 1 marzo alle 21. Prenotazione obbligatoria: oasi.bosconegri@lipu.it oppure 0382/569402.

L'associazione Filippo Astori onlus organizza lo spettacolo 'Banana Split - una banana per due', sabato 2 marzo alle 21 al cineteatro Cesare Volta di Pavia. 

Domenica 3 marzo alle 15, in occasione del Carnevale dell’Alta Valle Versa alla frazione Versa di Montecalvo Versiggia si svolgerà la Grande Polentata e il Lancio dell’Uovo. Al gioco si partecipa a coppie e consiste nel lanciare al partner l’uovo fresco che si sposta di cinque metri in cinque metri; logicamente vince chi lancia l’uovo al partner più distante senza romperlo.

La Primavera dei Vini di Rovescala, nonché Festa del Bonarda, è il primo evento dell’anno che apre il “cartellone” degli eventi eno-gastronomici in Oltrepò Pavese. Organizzata dalla Pro loco con la collaborazione dell’amministrazione comunale, nell’edizione 2019 si svolgerà nelle cinque domeniche di marzo. Dalle 10 alle 18 banco d'assaggio con oltre 120 etichette che si potranno degustare gratuitamente previo l'acquisto del bicchiere al costo di €7,5; stand gastronomico della Pro loco con specialità locali; intrattenimento per grandi e piccoli; passeggiate guidate; musica dal vivo. 

 

SONDRIO

Aprica Sunà da Mar
Aprica Sunà da Mar

Sabato 2 marzo torna a Bormio il Palio delle Contrade, giunto alla sua 56^ edizione e dove le varie contrade del paese (chiamati Reparti), contraddistinte da un colore e un simbolo particolare, si sfidano in gare sciistiche oltre che in una prova in linea per reparto.  Durante il Palio delle Contrade, ogni Reparto cerca di reclutare più persone possibili, richiedendo un grande spirito di partecipazioneOgni partecipante, per guadagnare più punti, è invitato ad indossare vestiti d’epoca, indumenti con i colori della propria fazione e a utilizzare sci antichi in legno.

 

VARESE

Acquestorie
Acquestorie

Al Fratello Sole di Busto Arsizio prosegue la XIX rassegna teatrale per bambini 'Piccoli Passi'. Il prossimo appuntamento sarà sabato 2 marzo alle 16.30 con “Crepi l’avarizia” di Sandra Pagliarani (Compagnia Nasinsù), spettacolo di burattini a guanto in baracca, adatto a tutte le età. Costo del biglietto 5 euro. 

Torna sabato 2 e domenica 3 marzo a MalpensaFiere la Mostra Scambio Auto, Bici e Moto d’Epoca. L’evento si tiene a Busto Arsizio due volte all’anno, in autunno e poi all’inizio di marzo; in ogni occasione circa 15mila visitatori e oltre 400 espositori partecipano all’appuntamento. Sabato e domenica si potrà curiosare tra le centinaia di postazioni allestite dagli espositori. Nel mercatino del nuovo e dell’usato si potrà trovare di tutto per acquistare pezzi di ricambio originali e talvolta rari, oltre a numerosi accessori quasi introvabili di auto, bici e moto di marchi italiani e stranieri.

Il Lions Club Satellite "Palazzo Estense”, in partenariato con il Comune di Varese, ha organizzato per sabato 2 marzo alle 21 al Teatro Santuccio di Varese  lo spettacolo teatrale "Coppia Aperta, quasi spalancata", commedia scritta da Drio Fo e Franca Rame. Il ricavato della serata sarà devoluto alle associazioni del territorio che si adoperano per il problema della povertà: Suore della Riparazione di via B. Luini, Mensa dei poveri della Brunella e associazione Tutela la Persona. L'ingresso è a offerta libera.

Bonsai
Bonsai

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.