Il “Giro Aereo dei Sei Laghi“ griffato da Parma-Di Pilato

La coppia ha sbaragliato la concorrenza gareggiando con un Cessna. Tredici gli equipaggi al via

Migration

Marco Di Pilato e Fabio Parma vincono una bellissima edizione del “Giro Aereo dei Sei Laghi“.

Organizzata impeccabilmente dall’Aereo Club Como, la gara di regolarità valida dal 2015 come campionato tricolore Open ha visto al via domenica ben 13 equipaggi provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia che si sono sfidati per tutta la giornata.

La kermesse ha rinnovato l’ultracentenaria tradizione delle competizioni aeree internazionali che hanno visto il Lario quale destinazione prescelta.

La prima edizione del Giro Aereo dei Sei Laghi risale addirittura al 2013 e a vincerla fu il famosissimo aviatore francese Roland Garros al quale è dedicata l’arena del tennis di Parigi dove ogni anno si disputa l’omonimo torneo di tennis, una delle quattro prove del Grande Slam.

La gara è stata bella e appassionante e a vincerla è stato l’equipaggio composto da Marco Di Pilato e Fabio Parma a bordo di un Cessna 206G (Se – Mle) che ha preceduto quello composto da Giorgio Porta e Alberto Valloggia, sempre su Cessna 206G (Se – Mle). Terza piazza, invece, per il binomio Roberto Ruberto - Mario Dalla Santa, su C 305 c – (I - Eiax) che si è aggiudicato altresì la Air BP Vintage Cup, grazie al sostegno di Air BP, con cui continua una collaudata partnership.

Fulvio D’Eri