Giardelli & Roda, ruggito lariano a Vallelunga

Gran Turismo, il colichese resta primo con Quaresmini nella Porsche Carrera Cup. Secondo posto nell’Endurance per il campione in carica

Migration

di Gianluigi Castelnovo

Ruggiscono i piloti lariani in pista a Vallelunga nelle gare nazionali riservate alle GT. Il 18enne colichese Alessandro Giardelli conquista il secondo posto in gara 2 nel campionato Porsche Carrera Cup Italia, mantenendosi al comando della prestigiosa serie. Stesso piazzamento per Giorgio Roda che, al rientro nel Campionato Italiano GT, coglie la piazza d’onore con Antonio Fuoco e la tedesca Carrie Schreiner nella "3 Ore" valida come penultima prova delle serie tricolore.

Tornando al monomarca riservato alle Porsche 911 il rookie colichese del team Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna, arrivavato a Vallelunga da leader del campionato, in una movimentata gara 1 ha concluso sesto dopo essere stato in corsa a lungo per il podio. Un contatto con Festante nella parte finale di gara lo ha relegato lontano da podio, ma ha comunque permesso a Giardelli di partire in pole position nella griglia rovesciata di gara 2. Prova che si è rivelata ancora più elettrizzante della prima, caratterizza dalla penalizzazione di 5 secondi del brianzolo Cazzaniga, primo all’arrivo.

Classifica finale rivoluzionata, con Giardelli che, dopo essere stato anche al comando per alcuni giri, sotto la bandiera a scacchi conclude terzo, ma di fatto secondo conquistando preziosi punti in ottica campionato. La promessa colichese lascia infatti Vallelunga sempre al comando della classifica ma a pari punti con Quaresmini. Per la corsa al titolo c’è anche Cerqui, a soli 8 punti dal duo di testa. Tutto si deciderà nel doppio appuntamento di Franciacorta e Monza ad ottobre. Nell’Italiano GT la gara Endurance di Vallelunga è andata a Drudi, Ferrari e Agostini su Audi R8 LMS, con al secondo posto la Ferrari 488 GT3 Evo di Schreiner – Roda – Fuoco del team AF Corse, primo equipaggio della GT3 PRO-AM. Gara incerta dall’inizio alla fine, con soli 4 secondi a separare le due vetture sotto la bandiera a scacchi.

Per l’equipaggio Ferrari di AF Corse la soddisfazione del giro più veloce, anche se non è bastato per cogliere il successo. Soddisfatto comunque Giorgio Roda, campione in carica, quest’anno impegnato stabilmente nei campionati internazionali GT, chiamato per l’occasione a Vallelunga a sostituire un pilota infortunato.