Como-Venezia 1-0: la risolve Bellemo, lariani fuori dalla zona calda

I ragazzi di Longo ottengono un successo importante contro una diretta concorrente per la salvezza (1-0). Una rete annullata a Cerri

Alessandro Bellemo, l'uomo della partita

Alessandro Bellemo, l'uomo della partita

Il Como batte la diretta concorrente Venezia, grazie a un gran gol di Bellemo ed esce per la prima volta dalla zona calda della classifica. I lariani però hanno mostrato ancora, soprattutto nel primo tempo, difficoltà nell’impostazione della manovra, con diversi problemi d’intesa fra gli attaccanti. Longo conferma in gran parte la formazione della sconfitta di Parma, con Odenthal al posto di Scaglia e lasciando in panchina Fabregas e Cutrone. Partenza al piccolo trotto di entrambe le squadre, che hanno paura di perdere. La prima occasione all’8’, cross di Arrigoni, Cerri a centro area fa da sponda a Mancuso, che da tre metri tira alto. Al 13’ in uno scontro aereo Ioannou, a la peggio, si sospetta la frattura dello zigomo e viene sostituito da Cagnano.

Si vede il Venezia al 19 con un bel tiro da fuori di Haps che impegna Ghidotti. Veneti ancora pericolosi al 32’ traversone di Zampano, Odenthal respinge di testa corto sui piedi di Cuisance, che al volo tira di poco alto. La ripresa inizia con Blanco che vuole vivacizzare la gara con una discesa sulla destra, ma Ceccaroni mette in angolo. All’11’ Bellemo ci prova da fuori al volo, ma il tiro è debole e fuori dalla porta. Al 15’ punizione per il Como, Arrigoni allunga per Baselli, che tira e sfiora il palo alla destra di Mäenpää. Longo al 17’ inserisce Fabregas, Cutrone e Parigini per cambiare l’inerzia della partita. La partita però la sblocca Bellemo al 20’, Parigini da destra mette un traversone al limite dell’area, dove una girata al volo di destro di Bellemo sorprende Mäenpää, che sfiora la palla, che però entra in rete.

Il Venezia cerca di costruire qualche manovra, ma il Como chiude tutti gli spazi. Al 36’ Cutrone scende imprendibile a sinistra, poi si accentra e il suo tiro a giro di destro esce di poco. Gol annullato al 40’ a Cerri, lanciato in verticale in contropiede da Arrigoni. Nel finale l’esperienza di Fabregas permette al Como di gestire gli ultimi minuti in tranquillità.

Como-Venezia 1-0 (0-0)

Marcatore: Bellemo al 20' st. Como (4-3-1-2): Ghidotti sv; Vignali 6, Odenthal 6,5, Solini 6, Ioannou sv (dal 15' pt Cagnano 6); Arrigoni (dal 46' st Iovine sv);   6,5, Baselli 6,5 (dal 17' st Fabregas 6), Bellemo 7; Blanco 6,5 (dal 17' st Parigini 6,5); Cerri 5,5, Mancuso 5 (dal 17' st Cutrone 6,5). A disposizione: Zanotti, Binks, Da Riva, Iovine, Gabrielloni, Scaglia, Celeghin, Delli Carri. All. Longo 6,5. Venezia (3-5-2): Maenpaa 6; Wisniewski 5,5 , Modolo 6 , Ceccaroni 6,5; Zampano 6,5 , Crnigoj 5,5 , Fiordilino 5, Cuisance 6 (dal 28' Johnsen 6), Haps 6,5 (dal 39' st Pierini sv); Novakovich 5,5 , Pohjanpalo 5,5 (dal 28' st Cheryshev 6). A disposizione: Bertinato, Busio, Tessman, De Vries, Ceppitelli, Pierini, Candela, Svoboda, Zabala, Andersen. All. Soncin 6. Arbitro: Miele di Nola 6,5.