Allarme in mediana: Festa rivoluziona il Como

Col Bari Marconi, Casoli e Sbaffo sono squalificati. Possibile l’impiego di Brillante al rientro con la Nazionale

Gianluca Festa

Gianluca Festa

Como, 27 novembre 2015 - La vigilia di Como-Bari non è per niente tranquilla in casa Como. Le scuse per i gesti verso i tifosi di Jakimovski e Gerardi nel post partita di Vercelli non sono servite a calmare i tifosi, che sui social continuano a chiedere l’esclusione dalla squadra o una multa nei confronti dei due. Per questo motivo Gianluca Festa pare intenzionato a non schierare i due contro il Bari: lo scopo è evitare contestazioni durante la gara, visto che saranno assenti anche i supporters del Bari ai quali è stata vietata la trasferta di Como per alcuni incidenti occorsi durante la partita contro il Cesena.

È stata sospesa anche la vendita online dei biglietti, che si potranno acquistare solo nelle ricevitorie e direttamente allo stadio Sinigaglia fino all’inizio della partita. I guai però non sono finiti qui: il giudice sportivo ha squalificato ben tre giocatori (che erano in diffida): out saranno Marconi, Casoli e Sbaffo, praticamente tutto l’asse portante del centrocampo. In compenso rientreranno dalla squalifica Borghese e Cassetti, anche se solo quest’ultimo partirà dal primo minuto al centro della difesa perché Borghese, che ha parecchi gol sulla coscienza, siederà in panchina. Questi forzati cambiamenti sono però anche letti in positivo perché il Como se vuole far punti, deve trovare anche il coraggio di cambiare. Il centrocampo per forza sarà inedito con il solo Bessa sicuro di una maglia di titolare: al suo fianco ci sarà uno fra Benedicic e Minotti. I problemi rimangono nel ruolo di mezzala, visto che il rientro di Fietta è ormai rimandato per l’anno nuovo e Festa probabilmente schiererà Brillante tornato dopo le partite con l’Under 21 australiana.

Piuù difficile la scelta del sostituto di Sbaffo dietro le punte, le soluzioni sono due: la prima sostituendo il giocatore con Scapuzzi e Bentivegna come trequartisti in un ruolo che non hanno mai ricoperto oppure spostare in avanti Bessa lasciando contemporaneamente in mediana sia Minotti che Benedicic. Ieri una troupe di Sky era la Sinigaglia, per registrare uno spot dimostrativo con Scuffet ed Ebagua, che si sono cimentati in alcune prove di abilità, come avevano fatto a suo tempo Crispino e Le Noci, le riprese verranno messe in onda durante l’intervallo di Como Bari.

Mister Festa intanto chiama i suoi al riscatto. «Contro la Pro Vercelli abbiamo giocato una brutta partita, ora dobbiamo ricompattarci in vista di queste tre difficili partite consecutive, contro Bari, Cagliari e Crotone dove serve una prova di carattere da parte di tutti i ragazzi».