
Giambattista Della Porta e Alessandro Ortelli
Cernobbio, 2 luglio 2015 - La successione di appuntamenti in questo periodo fa esaltare anche i grandi campioni di un tempo, che mai hanno dimenticato la febbre da podio. Qualche volta capita di ritornare in barca con impegno sistematico ad affrontare gare che ripropongono anche un certo ardore e sulle quali oggi emerge da un lato il campionato italiano «master» a Sabaudia ed anche il mondiale master.
E ben 10 titoli, oltre a numerosi piazzamenti, hanno premiato i canottieri lombardi in gara a Sabaudia, un lago di grande attrazione. Spicca tra i primi titoli il «due senza» di Cernobbio con Giambattista Della Porta e Alessandro Ortelli, entrambi tecnici alla Cernobbio ed in particolare il «Giamba» anche responsabile tecnico del Comitato Lombardia canottaggio. E poi nuovo exploit di Giamba Della Porta questa volta nel doppio, ma deve accontentarsi della medaglia di legno, al 4° posto. «Decisamente vogare piace sempre – sorride il D’Artagnan lariano – ma tra un’uscita di piacere ed una di impegno è d’obbligo l’impegno ed a ciò mi ha spinto anche il fatto che ultimamente da ex peso leggero (limite 72 Kg, ndr) ero arrivato a 105 kg, un po’ troppo e già dopo Sabaudia posso dire di essere rientrato in un limite ragionevole.
Ma su tutto posso dire che il clima che si vive dalla barca è diverso da quello che si percepisce fuori e quindi una bella sgroppata a buon ritmo ti dà anche la soddisfazione di dire ai tuoi allievi che i consigli che diamo non sono soltanto frutto di teorie». Grande festa lariana: ancora Cernobbio bronzo quadruplo maschile, Moltrasio argento doppio femminile (poi nel quadruplo saranno quarte) e Carate bronzo nel doppio misto. Dal lecchese argento Moto Guzzi nel 4 senza femminile e bronzo nel 2 senza, e argento Canottieri Lecco nel quadruplo maschile.