Carlo Tavecchio morto: fu presidente della Figc fra il 2014 e il 2017

Il dirigente sportivo aveva 79 anni: è deceduto in ospedale dove era ricoverato da mercoledì scorso per alcuni problemi polmonari

Carlo Tavecchio (Ansa)

Carlo Tavecchio (Ansa)

Addio a Carlo Tavecchio, il dirigente sportivo comasco, presidente della Figc, la Federazione italiana gioco calcio, fra il 2014 e il 2017.  Aveva 79 anni: dopo l'esperienza ai vertici del pallone tricolore - e qualche polemica per alcune sue uscite ma un bilancio considerato positivo sul fronte delle riforme - era rimasto nel mondo dello sport. Attualmente era il responsabile del Comitato regionale lombardo della Lega Nazionale Dilettanti.

L'ultima sua uscita pubblica era stata due settimane fa in occasione dell'assemblea della Lnd Lombardia, poi sono sopraggiunti alcuni problemi di tipo polmonare e l'improvviso peggioramento delle sue condizioni che lo hanno portato lo scorso mercoledì al ricovero in un ospedale brianzolo. La morte è avvenuta nella notte. Tavecchio aveva 79 anni ed è stato presidente della Federcalcio dall'agosto del 2014 al novembre del 2017.

Lunga la sua carriera politica nell'amministrazione locale: fra il 1977 e il 1996, infatti, è stato sindaco di Ponte Lambro, il suo paese natale, dove si terranno anche i funerali lunedì prossimo, il 30 gennaio (inizio alle 15). Aveva lavorato come dirigente bancario e, nel tempo libero, aveva presieduto la Asd Pontelambrese, club dilattantistico che è stato il suo trampolino di lancio nell'universo del calcio.