Cantù, la Bcc in assemblea riempie Lariofiere

Approvato il bilancio da record della cassa rurale che ha sfiorato i 5 miliardi di euro

L'assemblea di Lariofiere dei soci della Bcc di Cantù

L'assemblea di Lariofiere dei soci della Bcc di Cantù

Cantù (Como), 10 maggio 2019 - C’è voluto un intero padiglione di Lariofiere a Erba per contenere i soci della Bcc di Cantù, questa sera in trasferta a Erba dalla Città del Mobile per approvare il bilancio della loro banca. Un privilegio riservato agli 8.885 soci e anche se molti di loro si sono avvalsi delle delega alla fine a Lariofiere si sono presentati 1.708 soci ai quali ne vanno aggiunti al 737 in virtù delle deleghe.

A dirigere la seduta il presidente Angelo Porro, che da inizio anno siede nel consiglio di amministrazione di Iccrea e da ieri è entrato a far parte anche del comitato esecutivo del colosso del credito cooperativo, il quarto gruppo bancario italiano in virtù dei 142 istituti di credito aderenti, 4 milioni di correntisti e 2.600 sportelli presenti in 1.745 Comuni italiani.

Per la Cassa Rurale di Cantù un altro anno da incorniciare come attestato dai principali indici economici elencati durante la serata: il prodotto bancario lordo ha sfiorato i 5 miliardi di euro, la raccolta complessiva si ha superato i 3 miliardi e 100 milioni di euro e quella diretta ha sfiorato i 2 miliardi, erogati 2.907 mutui per un ammontare di 294 milioni di euro.

Non sono stati solo questi i numeri a fare la differenza, nel corso della serata è stato approvato anche il bilancio sociale che quest’anno ha superato i 4 milioni di euro. Per i clienti-soci i vantaggio in termini di sconti e agevolazioni hanno superato i 2 milioni di euro, ma la Bcc di Cantù ha fatto anche tanto bene al territorio finanziando enti ed associazioni locali con oltre un milione e mezzo di euro. Tra le realtà del terzo settore beneficiate dai soci della banca anche la Croce Rossa di Cantù alla quale è stato donato un nuovo pulmino che servirà al trasporto delle persone disabili.