Statale Regina chiusa nel weekend. Le strade e i percorsi alternativi

Residenti e turisti costretti a fare i conti con lo stop imposto dai lavori

I lavori sulla Statale Regina

I lavori sulla Statale Regina

Proseguirà per tutta la giornata e si concluderà in anticipo (domanica 27 novembre alle 22 e non alle 5.30 di lunedì 28 come programmato) il calvario di residenti e turisti, costretti a fare i conti con la chiusura della Statale Regina, l’ennesima da quando lo scorso anno sono iniziati i lavori per la costruzione della Variante della Tremezzina.

Questa volta da rimuovere ci sono 2 grossi massi che incombono sulla strada in costruzione in prossimità della cascata delle Camogge. Da venerdì sera non si passa ed è stato attivato un battello a pagamento che via lago fa la spola tra Argegno a Sala Comacina, con fermata a Colonno garantendo i collegamenti ogni 2 ore.

Anche Asf è mobilitata per garantire i collegamenti: i bus della linea C10 Colonno-Menaggio-Colico fermano a Sala Comacina e da lì si può proseguire in battello per poi prendere la C20 che copre la tratta Lanzo-Como passando da Argegno. Per chi si muove in auto le alternative per aggirare il cantiere sono la provinciale 13 che da Porlezza consente di arrivare a Centro Valle Intelvi per poi scendere sulla provinciale 14 fino ad Argegno, ma per chi è diretto a Como può essere conveniente proseguire fino a Lugano e poi utilizzare l’autostrada per Como. C’è anche l’alternativa di utilizzare la statale 36 e fare il giro del lago passando da Lecco, ma oggi il rischio è di rimanere in coda con i turisti milanesi che durante il fine settimana si spostano verso le mete della Valtellina.