I bimbi dell'asilo in visita alla base dell'elisoccorso
I bimbi dell'asilo in visita alla base dell'elisoccorso
Mariano Comense (Como), 15 gennaio 2020 - Una giornata alla scoperta dell'elisoccorso quella vissuta dai bimbi della scuola dell'Infanzia "Salvo D'Acquisto" di Mariano Comense che hanno fatto visita alla base di Villa Guardia. I 49 bambini accompagnati dalle loro insegnanti hanno incontrato medici, infermieri, operatori tecnici e piloti della struttura comasca. L'obiettivo dell'iniziativa è far conoscere il 112, numero unico di emergenza, ai bambini mediante una serie di attività che vengono svolte all'interno della base. Grazie a un video e a una presentazione di circa 15 - 20 minuti i bimbi sono stati informati su quando e come chiamare il 112 e cosa dire durante la chiamata, ma è stata loro segnalata anche l'importanza di non utilizzare questo numero per fare scherzi telefonici.

Medici, infermieri e operatori tecnici del 118 hanno utilizzato il gioco come strumento principale per l'apprendimento. La formazione è interattiva e i bambini sono stati i protagonisti della giornata con la collaborazione delle maestre. I piccoli hanno interagito, sempre in maniera ludica, anche con i soccorritori dell'ambulanza della Croce Bianca di Mariano Comense e con il personale sanitario dell'automedica.

All'incontro era presente anche l' Unità Cinofila della CRI Montorfano con l'addestratore Marino Limonta e il suo cane Amelie, che ha spiegato il lavoro dell'unità cinofila, ma anche come comportarsi correttamente con gli amici a quattro zampe. I bambini, inoltre, hanno conosciuto i piloti e il personale sanitario. Poi, con il "gioco del silenzio" e " il trenino" hanno visitato, a piccoli gruppi, la Sala Operativa dove arrivano le chiamate d'urgenza ed emergenza sanitaria. Gli alunni sono stati intrattenuti anche dal Trucca-bimbi della CRI di Uggiate Trevano che hanno realizzato per loro simpatici disegni e tatuaggi.