"I rinforzi alla Stradale non bastano"

A Brescia arrivano nuovi agenti, ma il sindacato Siulp avverte che non saranno sufficienti a risolvere i problemi di sicurezza stradale. L'incremento non soddisfa le necessità, con la Polstrada che lotta per garantire la presenza sulle strade. Il sindacato chiede al ministero un potenziamento adeguato per evitare un calo della sicurezza con il pensionamento di 25 operatori nel 2025.

Arrivano i rinforzi, ma "non bastano". A fine giugno in questura e nei commissariati si insedieranno 14 nuovi agenti, freschi di corso di formazione, mentre alla Stradale arriveranno cinque persone. "Un incremento che con i contestuali trasferimenti ministeriali di altri operatori in altre sedi non risolverà i problemi" avverte il Siulp, per voce del segretario generale Rosario Morelli. La notizia delle nuove assegnazioni per Brescia è stata accolta positivamente dal sindacato - "Rappresentano quantomeno un segno di attenzione importante per la nostra provincia" - il quale tuttavia non può ritenersi soddisfatto. "Ciò che rammarica – ha fatto sapere Morelli – è lo scarsissimo incremento della Stradale, che arranca moltissimo per garantire un minimo di pattuglie sulla viabilità ordinaria, sempre funestata da incidenti gravi e gravissimi, se non addirittura mortali (61 nel 2023), ma anche sui tratti autostradali di competenza (nello specifico Brebemi e A21). Si pensi che la Polstrada con i sei distaccamenti conta oggi 139 unità, dirigente compreso, a fronte di un organico di 160 persone di qualche anno fa".

Per il sindacato insomma i cinque nuovi poliziotti in arrivo a giugno non si tradurranno in un potenziamento davvero efficace della sezione. "Il Siulp continuerà a dare battaglia per sensibilizzare il ministero perché rafforzi gli organici con almeno 15 unità operative, così da garantire sicurezza stradale e rispetto delle norme. Senza contare che nel 2025 andranno in pensione 25 operatori tra questura e Stradale. Bisogna tenerne conto, altrimenti si corre il rischio concreto di un abbassamento del livello di sicurezza reale e percepita sulle strade della nostra provincia".

B.Ras.