REDAZIONE COMO

Como, set blindato sul lago per il nuovo spot di Clooney

L'attore sta girando la nuova pubblicità per Nespresso a Villa Centenari

Il set off limits a Villa Centenario

Como, 19 agosto 2015 - Mister Nespresso non ama allontanarsi troppo da casa. Così per la nuova pubblicità del caffè in cialde di cui da anni è testimonial, George Clooney ha deciso di giocare di nuovo la carta del suo amato Lario, dove sa di fare bella figura senza la necessità di muoversi troppo dal suo buen retiro a Villa Oleandra. Dopo Villa Erba a Cernobbio, dove l’estate scorsa girò uno spot con l’amico Jean Dujardin che in quei giorni era suo ospite a Laglio, quest’anno il divo di Hollywood ha deciso di girare in città, scegliendo la meravigliosa Villa Centenari, da cui si gode una magnifica vista del primo bacino del lago.

Una scelta non casuale se, come sembra, il dottor Ross di ER, forse su consiglio della moglie Amal che è anche un brillante avvocato, ha fatto inserire nel contratto che lo lega alla multinazionale del caffè in cialde, una clausola in cui si riserva il diritto di girare gli spot a non più di venti chilometri da Laglio. L’idea giusta per conciliare vacanze e lavoro, sfruttando le bellezze di quell’immenso set che è il lago di Como. Così ieri all’alba una lunga colonna di auto nere si è messa in fila fuori dei cancelli della villa, percorrendo il viale lungo oltre un chilometro che attraverso il parco arriva sulla cima del promontorio dove sorge l’elegante costruzione novecentesca in mattoncini rossi.

Di proprietà della famiglia Cereda Noseda Villa Centenario, almeno nel suo aspetto, è una delle dimore più «internazionali» del Lario, grazie allo stile Liberty che già nel secolo scorso la fece apprezzare a molti sudditi di Sua Maestà in vacanza sul Lario. Quel tocco glamour in più che non guasterà nel nuovo spot Nespresso, che si affida per lo humour al suo protagonista. Impossibile riuscire a rubare qualche anticipazione, il set era a dir poco blindato, con tanto di security attorno al luogo delle riprese. A bocca asciutta i fan che hanno provato ad attendere George fuori dai cancelli della villa.

L’unica che è riuscita ad entrare sembra sia stata Amal, che in tarda mattinata è andata a far visita al marito. Non si sa se con lei ci fosse anche Edward Norton, premiato nei giorni scorsi al Festival del Cinema di Locarno e ospite a Villa Oleandra dove, secondo i ben informati, starebbe lavorando alla sceneggiatura di un film insieme all’amico George. Qualcuno dice che Clooney l’avrebbe convinto anche a fare un cammèo nel nuovo spot. Per la gioia di tutti i cinefili che, sorseggiando un caffè, non potranno fare a meno di dire: «George and Edward, what else?».