Canzoni Simba La Rue e Baby Touché: violenza, sesso e droga nei testi

Nei brani più ascoltati dai giovanissimi è assente il rispetto nei confronti delle donne

Il gangsta rap è un'altra cosa. Quello delle faide fra East e West Coast negli Stati Uniti, per intenderci, è comunque espressione di una sottocultura. Quello italiano portato avanti da alcuni trapper esprime sì i valori di un sottogruppo sociale, ma viene utilizzato da chi lo produce quasi per legittimare le azioni di violenza. Azioni che hanno portato all'arresto di Simba La Rue, rapper comasco di Merone, e altri 8 giovani per una faida fra bande di trapper i cui "capi" erano proprio Simba La Rue e il veneto Baby Touché. Scontri anche fisici - proprio come quello avvenuto fra i due trapper tempo fa - e che configurano diversi reati. Scontri però che si possono ravvisare anche nei testi delle loro canzoni. Testi violenti, nei quali i due trapper non esitano a promettere morte e a parlare di armi e droga. E nei quali il rispetto nei confronti delle donne è inesistente. Insomma, se sino a qualche anno fa ci si scandalizzava per Junior Cally al Festival di Sanremo, adesso la situazione sembra essere decisamente sfuggita di mano. Ma cosa dicono i testi dei brani di Simba La Rue e Baby Touché? Ecco qualche estratto.

Simba La Rue e Baby Touché
Simba La Rue e Baby Touché

"Sfamo la famiglia, poi scendo per strada. Vivo nella jungle, carico il fucile. Sopra un M4 giro per la city. Cinque di mattina, si è già fatto giorno. Bottiglie di Jack, fredde alla ketama", "Ho visto uno finire in un cofano perché in questura ha chiesto microfono. No "bla-bla-bzzff", la legge di strada. Fai attenzione, sappiamo il citofono": queste sono solo due delle strofe di "Go go Jack", il brano di Simba La Rue più ascoltato su Spotify con oltre 14 milioni e mezzo di ascolti in streaming. "E ho un amico latitante da un anno. L'altro appena uscito dal gabbio. Di farsi la galera se ne sbatte il cazzo. Fucile d'assalto sulla tua testa da cazzo", "Perché in Italia non c'è trabajo. Italia è droga, mafia e cocaina. Italia, Toto, Denaro Messina" sono altre due strofe di "Sacoche", canzone in featuring con Baby Gang.

Non è da meno il rivale Baby Touché, solo Touché su Spotify. "Ti darò un consiglio, meglio calmarlo ora. Siamo tutti boxer, sai come funziona. Siamo tutti boxer, sai come funziona. Droga dentro ai boxer, pula non la trova (yeah, yeah). Ho troppe condanne non ne voglio una nuova (okay, yeah, ah). Se ci state addosso, fra' è arrivata la tua ora" canta il trapper veneto in "Pull up", brano da quasi 11 milioni di ascolti in streaming. "Blocco l'antifumo alla sweet sweet. Tripla x lei vuole sweet dreams. Nevica sull' iPhone X. Nessuno è mai uscito da qui. Mon frère sulle spalle. Ho il peso della mia city. Alzo un palo insieme a Touché. Tu stai sul palo come una stripper" recita il testo di "Sa7bi", altra canzone da una decina di milioni di ascolti.