Play off serie C, FeralpiSalò-Catanzaro 1-0: vittoria importante per Zenoni

Gol decisivo di Maiorino. La gara di ritorno in Calabria sarà comunque durissima

Un gol su punizione di maiorino ha deciso la gara di andata tra gardesani e calabresi

Un gol su punizione di maiorino ha deciso la gara di andata tra gardesani e calabresi

Salò (Brescia), 19 maggio 2019 - Una Feralpisalò concreta e attenta ribalta gli equilibri nel duello con il Catanzaro, La squadra di Damiano Zenoni si impone di misura grazie ad un gol di Maiorino e impedisce ai giallorossi di segnare in trasferta. Al triplice fischio dell’arbitro i gardesani possono così guardare con motivata fiducia al ritorno, mentre i blasonati calabresi sono obbligati a cambiare passo per ribaltare la situazione che per loro si è fatta improvvisamente avversa. In un “Turina” che propone la cornice di pubblico delle grandi occasioni, anche per la folta presenza di tifosi calabresi (compresi parecchi sostenitori del Brescia gemellati con i giallorossi), le due squadre cominciano la gara giocando con grande attenzione. Vista l’importanza della posta in palio, nessuna delle due vuole commettere un errore che potrebbe rivelarsi fatale e i primi minuti sono all’insegna dell’equilibrio.

Il primo tiro è di Bianchimano, che al 5’ chiama all’intervento De Lucia, pronto a rispondere rifugiandosi in angolo. La risposta della formazione gardesana, che parte con Caracciolo in panchina e Mattia Marchi titolare, non si fa attendere e al 7’ un invitante lancio di Legati si rivela lungo d’un soffio per lo stesso Marchi. Dopo un paio di tentativi di Vita e Pesce che non preoccupane l’ex lumezzanese Furlan, al 18’ Vita guadagna una punizione dal limite. Sul punto di battuta va lo specialista Maiorino che sorprende Furlan con un rasoterra. La squadra di Auteri non riesce a dare concretezza alla propria reazione. La difesa gardesana è infatti molto attenta e chiude in modo puntuale tutti gli spazi, impedendo ai giallorossi di costruire vere occasioni da rete.

De Lucia deve intervenire al 32’, quando, sugli sviluppi di un angolo, Bianchimano di testa cerca di liberare Celiento, ma il portiere locale, in uscita, anticipa il difensore calabrese che commette fallo su di lui. Nonostante il passare dei minuti, le due squadre non riescono a costruire nitide azioni da rete e così il taccuino mostra più interruzioni (in primis per gli infortuni a De Lucia e Figliomeni) che palle-gol. Al 41’ tenta la conclusione Mattia Marchi, ma il suo tiro viene deviato in angolo, mentre gli ultimi spunti del primo tempo propongono altrettanti calci di punizione nell’area gardesana, ma il punteggio non muta.

Nella ripresa Statella e Bianchimano tentano di rendersi pericolosi in avvio, ma la difesa verdeblù si chiude intorno a loro impedendo il tiro. Sul fronte opposto riesce invece a trovare lo spazio per il tiro Maiorino, che al 12’ mette ancora una volta in difficoltà la retroguardia calabrese, costretta ad allontanare in angolo. Un minuto più tardi Scarsella assapora per qualche istante la gioia del raddoppio, ma l’arbitro ravvisa un fuorigioco e decide di annullare. Il Catanzaro non riesce comunque a rendersi pericoloso e sono così i padroni di casa ad andare maggiormente vicini al raddoppio. Al 23’ Caracciolo pesca molto bene Scarsella, ma la difesa giallorossa chiude ancora in corner. Sul fronte opposto i calabresi non riescono a creare seri pericoli alla rete difesa da De Lucia e la situazione non muta sino al 5’ ed ultimo minuto di recupero. La Feralpisalò gestisce il minimo, ma prezioso vantaggio, mentre i calabresi non riescono a raddrizzare la situazione. Saranno così i gardesani a poter contare su due risultati su tre nel ritorno di mercoledì al “Ceravolo”. Feralpisalò-Catanzaro 1-0 (1-0) Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia 6,5; Legati 6, Giani 6, Paolo Marchi 6 (44’ st Altare sv), Contessa 6; Magnino 6, Pesce 6,5, Scarsella 6,5; Vita 6,5, Maiorino 6,5 (37’ st Mordini sv); Mattia Marchi 6 (17’ st Caracciolo 6). A disposizione: Livieri; Canini; Dametto; Tantardini; Ambro; Hergheligiu; Ferretti. All: Damiano Zenoni 6,5. Catanzaro (3-5-2): Furlan 6; Celiento 6, Figliomeni 6, Signorini 6; Statella 6,5, De Risio 6, Maita 6,5, Iuliano 6 (17’ st Giannone 6), Favalli 6 (40’ st Nicoletti sv); Bianchimano 6,5 (32’ st Ciccone sv), Fischnaller 6. A disposizione: Elezaj; Mittica; Pambianchi; D’Ursi; Riggio; Eklu; Kanoute; Posocco. All: Gaetano Auteri 6. Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona 6. Reti: 20’ pt Maiorino. Note: ammoniti: Signorini; Bianchimano – angoli: 4-4 – recupero. 5’ e 5’ – spettatori: 1.500 circa.