LUCA MARINONI
Brescia Calcio

Calciomercato Brescia: il ritorno di Bjarnason, una "chioccia" per i suoi tanti giovani

La società del presidente Cellino ha ufficializzato l'esperto centrocampista islandese (35 anni) che potrebbe aiutare a crescere i virgulti del vivaio bresciano sui quali le Rondinelle hanno deciso di puntare

Birkir Bjarnason

Brescia, 11 agosto 2023 – Il mercato del Brescia, che sta ancora attendendo l’ufficializzazione di una rimessione comunque già “virtuale” in serie B, ha assunto una fisionomia ben definita. In effetti, al di là dell’immediato ritorno tra i cadetti, l’intenzione della società guidata dal presidente Massimo Cellino è quella di limitare i costi e puntare (forte) sulle risorse provenienti dal sempre florido vivaio biancazzurro. Si spiega anche in questo senso la prima novità in entrata annunciata dal sodalizio di via Solferino, che ha comunicato il ritorno a Brescia dell’islandese Birkir Bjarnason, centrocampista classe 1988, che ha già giocato con le Rondinelle dal 2019 al 2021.

Un elemento di assoluta esperienza, che vanta trascorsi importanti con la nazionale del suo Paese e in squadre come Aston Villa, Sampdoria e Basilea, che potrebbe offrire un contributo importante, oltre che con la determinazione e le qualità che sempre lo hanno contraddistinto, pure aiutando a crescere i tanti giovani che fanno parte in questo momento del gruppo a disposizione di Daniele Gastaldello. Dopo la prima avventura con le Rondinelle, Bjarnason ha giocato per un biennio con i turchi dell’Adana Demirspor (avendo, tra l’altro, Montella come allenatore e Balotelli come compagno di squadra), prima di passare in Norvegia, dove in questo 2023 ha collezionato 11 presenze, soprattutto da subentrato.

Il ritorno dell’islandese rappresenta finora l’unico movimento del mercato, fin qui immobile, del Brescia. L’organico biancazzurro, che ha perso bei sei giocatori (potenziali titolari come Ayé, Labojko, Karacic, Listkowski, Rodriguez e Bjorkengren) rispetto al gruppo che lo scorso anno ha finito per retrocedere in serie C, necessita al più presto di significativi inserimenti in tutti i reparti (anche se la situazione dell’attacco, con due soli elementi di ruolo, Bianchi e Niemeijer, esige un intervento che non può attendere oltre).

Al momento, però, radio-mercato non accosta possibili obiettivi al Brescia e sembra anzi che, dopo queste prime battute della preparazione, stia crescendo l’idea di puntare su pedine del vivaio come Riviera, Muca e Nuamah (un 2004 il primo, del 2005 gli altri due), che non solo entrerebbero a far parte in pianta stabile della prima squadra, ma potrebbero diventare valide alternative di un gruppo che sembra destinato a cercare forze nuove al suo interno, proprio come sta capitando con Viviani, che dopo mesi da separato in casa sta facendo vedere in queste prime uscite preampionato di poter offrire un buon apporto alla causa delle Rondinelle.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su