Brescia, insulti alle Sardine dal direttore dell'Aler. M5s: "Dichiarazioni vergognose"

Il responsabile dell’azienda pubblica per l’edilizia residenziale ha criticato il movimento in un post su Facebook

Sardine in azione

Sardine in azione

Brescia, 27 novembre 2019 - Insulti al neonato movimento delle Sardine. A scatenare la polemica politica un post su Facebook del direttore dell'Aler (l’azienda lombarda per l’edilizia residenziale) di Brescia-Mantova-Cremona, Corrado Della Torre, nel quale ha scritto "Le Sardine infilatevele nel c..." e ancora "Sardine già dal nome capisci che sono poveri sfigati mentecatti". Della Torre ha poi accostato le foto di Mattia Sartori (movimento Sardine) e di Luka Mesec (del partito sloveno 'Levica') scrivendo: "Evidentemente quello degli imbecilli è un gene".

Dopo aver ricordato che Della Torre è "un leghista" della prima ora”, Nicola Di Marco (consigliere regionale M5S) ha commentato: "Sono dichiarazioni becere e vergognose, Della Torre ogni volta che parla rappresenta un ente regionale di primo piano, non può parlare come un odiatore qualsiasi. Il Movimento delle sardine, al di là di quello che esprime, va rispettato soprattutto da chi riveste ruoli di vertice nell'amministrazione di beni pubblici. Aler Brescia merita di più di un leghista fanatico alla sua guida. Mi auguro che Della Torre si scusi e faccia un passo indietro, non può guidare un ente regionale".

Il capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul invece ha voluto mettere l'accento sul fatto che Delle Torre abbia definito i componenti del movimento delle sardine "sfigati" e "mentecatti". E ha aggiunto: "Ovviamente puo' pensare quello che vuole del movimento delle sardine, ma se lo scrive su Facebook è perché ritiene che ormai tutto si possa fare: non è così. Chiediamo al presidente Fontana e al presidente di Aler Brescia Cremona e Mantova di prendere nettamente le distanze da comportamenti che mettono in cattiva luce anche l'istituzione regionale".