Elezioni Lombardia: il più votato è Emilio Del Bono, sindaco di Brescia

Il primo cittadino entro un mese lascerà la carica, in anticipo rispetto alla scadenza naturale con le elezioni in primavera

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono

Un risultato sorprendente, tanto più che arriva da un uomo del centrosinistra. Il singolo candidato più votato delle elezioni regionali in Lombardia è il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, 57 anni, al suo secondo mandato, che nella circoscrizione bresciana ha ottenuto 35.761 voti.

Cercherò di onorare con l'impegno e la passione di sempre questo segno di tanti

ha scritto il sindaco uscente in un messaggio di ringraziamento su Facebook. "Sarà un'esperienza non facile, dalla minoranza, ma difenderò e rappresenterò i bisogni e i sogni, le attese e le speranze dei bresciani al meglio delle mie forze" si legge ancora nel post.

Del Bono lascerà entro un mese la carica di sindaco, in anticipo quindi rispetto alla scadenza naturale con le elezioni in primavera che vedranno la sua attuale vice Laura Castelletti come candidata del centrosinitra. "Questo mi impegna ancora di più nella tutela dei bisogni e e dei sogni dei bresciani, che porterò a Milano", ha detto Del Bono, che in merito alla sconfitta del centrosinistra in Lombardia spiega che è "un tema su cui riflettere, viste le grandi questioni come la sanità pubblica, l'ambiente e i trasporti, che non sono ancora state interpretate dal centrosinistra in modo più competitivo".

Fra gli eletti a ottenere più preferenze il presidente del Consiglio regionale uscente Alessandro Fermi, che a Varese con la Lega ha ottenuto 13.883 voti. Chi invece è stato eletto in Consiglio con il numero minore di voti è Jacopo Dosio candidato a Monza di Lombardia Ideale - Fontana presidente che ha avuto 93 preferenze.