Elezioni comunali 2021 in provincia di Brescia: risultati e sindaci eletti

Tutti i risultati e i nomi dei nuovi sindaci nel Bresciano

Elezioni comunali a Brescia 2021

Elezioni comunali a Brescia 2021

Brescia, 4 ottobre 2021 - Giorno di verdetti in provincia di Brescia per le elezioni amministrative. Si è votato domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15). 26 i Comuni bresciani al voto in questa tornata elettorale. Le amministrative 2021 hanno coinvolto circa 100.000 elettori bresciani. Nessun Comune, infatti, supera i 15.000 residenti, per cui non ci saranno ballottaggi. Amministrative all’insegna della continuità nei Comuni bresciani. In calo l’affluenza, che si è fermata al 63,45%, 8 punti percentuali in meno della precedente tornata amministrativa. Superano le forche caudine del quorum i due Comuni in cui era presente una sola lista: a Ono San Pietro Fiorenzo Formentelli (centrodestra) è stato il primo a festeggiare l’elezione già domenica, mentre a Polpenazze Rosa Avanzini ha dovuto attendere oggi. Ecco chi sono i nuovi sindaci in provincia di Brescia. 

Risultati e affluenza in provincia di Brescia

 

 

I comuni e i candidati sindaco

ANFO - In Val Sabbia, ad Anfo, sfida a tre fra Gianpietro Mabellini (Anfo Bene Comune), Francesco Oscar Zanardi (Per una nuova Anfo) ed Umberto Bondoni, sindaco uscente (Noi per Anfo). Rieletto sindaco Bondoni con il 65,05% delle preferenze. 

ARTOGNE - Ad Artogne riconfermata con il 67,29% dei voti la sindaca uscente Barbara Bonicelli con la lista Artogne, Piazze e Acquebone. A sfidarla, Giuseppe Andreoli con Cambiamo Artogne.

AZZANO MELLA - Ad Azzano Mella, nuovo sindaco Matteo Ferrari (52,84 delle preferenze), vicesindaco uscente, con Azzano ricresce sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e dal gruppo «Civica per Azzano Mella». Battuta, Giovanna Mainetti con Progetto Futuro Azzano Mella.

BAGNOLO MELLA - Tre i candidati a Bagnolo Mella. A spuntarla, per pochi decimali, Pietro Sturla, vicesindaco uscente, con Continuiamo per Bagnolo, area centrodestra. A Sturla è andato il 39,91% delle preferenze. Staccata di pochissimo Ermelina Ravelli, dirigente scolastica, con la lista Bagnolo Aperta, con il 39,41% dei voti. Dietro Eleonora Rossini con Eleonora Rossini sindaco, sostenuta da Lega e Forza Italia.

BOVEGNO - A Bovegno con il 67,93% dei voti riconfermato sindaco Manolo Rossini per Prima Bovegno. Battuto Vanni Temponi, con Bovegno Bene Comune.

CASTEL MELLA - Corsa a tre a Castel Mella. Il sindaco uscente Giorgio Guarneri confermato con il 77,68% dei voti. Guarneri è sceso in campo con Insieme si può Guarneri sindaco sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.  Battuti Mauro Galeazzi con Lega Viola, civica di area centrodestra e Donatella Bonetti con Castel Mella Bene Comune Centro sinistra unito.

CAZZAGO SAN MARTINO - Cazzago San Martino è tornato al voto dopo il commissariamento. A vincere con il 38,38% dei voti Fabrizio Scuri, con Alleanza civica sostenuta dal centrosinistra. Battuti Maria Teresa Venni (35,35%) con la lista Impegno e presenza sostenuta da Lega e Forza Italia e Mirco Guidetti (26,26%), con la lista Azione Comune sostenuta da Fratelli d'Italia.

COLLEBEATO - A Collebeato, vince Unione democratica per Collebeato con Angelo Mazzolini sindaco con il 65,28% delle preferenze. Dietro la lista Daminelli Sindaco, guidata da Marco Daminelli.

COLLIO - A Collio trionfo con il 93,12% delle preferenze per Mirella Zanini (sindaco uscente) con Alta Valle Trompia Collio, battuta Claudia Zanini con Uniti per Collio.

ESINE - A Esine il sindaco uscente Emanuele Moraschini con Idee Comuni Esine-Plemo- Sacca confermato sindaco con il 65,51% dei voti. Dietro Raffaella Richini con la lista Chiave di (s)volta.

FLERO - A Flero 3 i candidati sindaci. A vincere con il 66,57% delle preferenze Pietro Alberti (sindaco uscente) con Per la gente, tra la gente, Pietro Alberti sindaco, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'talia. Staccati di netto Nadia Pedersoli, già sindaco nella precedente consigliatura, che si è presenta con la lista di sinistra Buongiorno Flero Per un risveglio civico. Terzo sfidante Fabio Toffa, con la civica Alleanza per Flero.

GAMBARA - Tris di candidate donne a Gambara, commissariato dopo la prematura morte del precedente sindaco. Eletta sindaca con il 46,61% dei voti Tiziana Panigara con Obiettivo Comune per Gambara. Staccate le sfidanti Giovanna Rubessi con Gambara Futura ed Angela Zucchelli con Lista Zucchelli Innovazione per Gambara.

INCUDINE - Nel piccolo Comune di Incudine (346 abitanti) il nuovo sindaco è Diego Carli con Incudine Cresce (con il 65,22%), dietro Costantino Violi con Uniti per Incudine.

ISORELLA - Isorella è tra i Comuni bresciani in cui l'appuntamento elettorale ha raccolto la maggiore partecipazione in termini di liste. Ben quattro i candidati in cosa: a spuntarla con il 52,21% dei voti Simone Bellardi con Progetto Isorella. Battuti  Renato Zaltieri con la Civica Isorella Terra fra fiumi; Ombretta Capellini, con Uniti per Isorella; Erika Leali con Noi per Isorella.

LOSINE - A Losine testa a testa tra Daniele Dò con Uniti per Losine Sviluppo e Solidarietà e Mario Chiappini, sindaco uscente, con Continuiamo Insieme Losine. A spuntarla Chiappini con il 50,47% dei voti. 

MONIGA - Sul Garda, a Moniga, plebiscito per Renato Marcoli (83,23% dei voti) con la lista Moniga Insieme. Staccata di netto Federica Maruti, della Civica Centro Destra per Moniga.

MONTIRONE - A Montirone, tornato al voto dopo il commissariamento a seguito della caduta della precedente giunta, la sfida è stata a tre, con il centrodestra diviso. Ha vinto con il 43,10% dei voti Filippo Spagnoli con Noi con voi dopo un testa a testa con Stefano Formenti con la lista Viviamo Montirone, che si è fermata al  42,49%. Nettamente più staccato Eugenio Stucchi, primo cittadino uscente, con la sua Fedeli a Montirone Stucchi sindaco. In lizza anche 

NAVE - Nuovo sindaco con il 53,98% dei voti Matteo Franzoni, assessore al Bilancio della giunta uscente, con la civica ispirata a valori del centrosinistra Progetto Nave Viva. Dietro Nicola Pedrali, con la civica Fare Nave sostenuta dal centrodestra.

ONO SAN PIETRO - Corsa solitaria per il nuovo sindaco Fiorenzo Formentelli, unico candidato sindaco di Ono San Pietro, con la lista Idee per il futuro (area centrodestra)

OSSIMO - A Ossimo con 74,35% dei voti rieletto Cristian Farisè, sindaco uscente, con Alternativa Civica. Battuti Marco Botticchio con Insieme per Ossimo e Silvia Botticchio con Rinascere.

PIAN CAMUNO - A Pian Camuno con 59,55% delle preferenze rieletto sindaco Giorgio Ramazzini, primo cittadino uscente (Orizzonte Pian Camuno). Battuto Marcello Santicoli, candidato sindaco con la lista Pian Camuno 4.0 Uniti per il cambiamento.

POLPENAZZE - Lista unica a Polpenazze, dove è stata riconfermata sindaca Rosa Avanzini (Impegno per Polpenazze) pronta al terzo mandato da primo cittadino. 

PONCARALE - Due le liste in corsa a Poncarale, dove si sono sfidati due volti noti della politica locale. Riconfermato con il 70,87% delle preferenze il primo cittadino uscente Antonio Zampedri, con la lista Insieme per cambiare. A sfidarlo l'ex sindaco (dal 2011 al 2016) Giuseppe Migliorati con la civica Vivi Poncarale.

PONTOGLIO - A Pontoglio nuovo sindaco con il 78,77% dei voti Alessandro Pozzi per il centrodestra con la lista Alessandro Pozzi Sindaco. Battuto il centrosinistra con Eleonora Picenni con la lista Per Pontoglio.

RODENGO SAIANO - Pocker di candidati a Rodengo Saiano, al voto dopo aver avuto ben due commissariamenti nelle ultime due tornate amministrative. Nuovo sindaco con il 41,42% dei voti  Rosa Vitale (Lista Civica Uniti per Rodengo Saiano). Battuti Alexander Nisi, ex vicesindaco sostenuto dal centrodestra (Lista Nisi Sindaco), Luigi Caimi, ex sindaco, con la civica Uno di noi Caimi Sindaco. Dietro anche Elisa Codenotti (Lista Civica Gente del Paese Elisa Codenotti Sindaco).

TORBOLE CASAGLIA - A Torbole Casaglia vittoria netta per Roberta Sisti (sindaco uscente) con Sisti sindaco Uniti per Torbole Casaglia. Alla prima cittadina uscente è andato il 64,33% delle preferenze. Battuto lo sfidante Antonio Terna con Fare comune Antonio Terna candidato sindaco.