Brescia e Bergamo capitali della danza 2023: gli eventi di maggio e giugno

Non solo capitali della cultura, le due città lombarde preparano una stagione di coreografie e balli di altissimo livello

Una coreografia di "Agorà. Le città vicine"

Una coreografia di "Agorà. Le città vicine"

“Agorà. Le città vicine”, progetto ad hoc per la doppia capitale Italiana 2023 della cultura, a firma di Virgilio Sieni, coreo-artista dedito a democratizzare la danza, mostra il risultato finale del lavoro di condivisione condotto: in Piazza Vecchia a Bergamo il 13 maggio alle 17.30 e in Piazza Loggia a Brescia il 14 alle 17.

La performance, con oltre 100 persone, è il risultato di un percorso che ha toccato dieci Comuni dei due territori con laboratori di creazione intorno ai concetti di polis e di comunità: a Bergamo ci sarà Daniele Roccato al contrabbasso e a Brescia Michele Rabbia alle percussioni.

Dal 19 al 28 maggio, poi, a Brescia la compagnia Lyria offrirà le sue StraOrdinarie Visioni su 12 anni di lavoro in carcere per il benemerito Progetto Verziano.

E ancora, il Festival Danza Estate a Bergamo, dal 26 maggio al 16 giugno, proporrà un ricco cartellone, “Paesaggi condivisi, riti contemporanei” con NBDT + Michele Di Stefano, Collettivo Mine + Igor x Moreno, Linda Hayford, Andrea Costanzo Martini, Pocket Art Collective, Marco D’Agostin, Nicola Galli, Simona Bertozzi, Orbe / Masako Matsushita, Michele Ifigenia / Tyche, Incarbone + Capirci + Bellucci, Silvia Galletti, Camilla Montesi, Compagnie Didier Théron, Aristide Rontini.