Brescia, la denuncia dei ferrovieri: "Rischiato un altro incidente come quello di Carnate"

Un episodio simile è accaduto in stazione, il sindacato Or.Sa: "Indagare sulle modalità di parking di quei locomotori"

Stazione di Brescia (Alive)

Stazione di Brescia (Alive)

Brescia, 24 agosto 2020 - Si è rischiato un nuovo incidente ferroviario stamane nella stazione di Brescia, secondo il sindacato Or.Sa. che ha presentato una denuncia all'Ansf, l'agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie.

"Nella mattinata nella stazione di Brescia, durante l'effettuazione del cambio banco del treno 10711 in arrivo e 10720 in partenza, il personale di macchina, dopo aver messo il treno in parking, ha riscontrato la ricarica della condotta dei freni, con conseguente sfrenatura di tutto il convoglio". "Tale condizione - prosegue il sindacato - non ha comportato alcun disservizio o danno al materiale, in quanto la stazione di Brescia non presenta dislivelli e pertanto il treno è rimasto fermo". "La circostanza descritta - sottolinea il segretario generale Andrea Pelle - è comparabile a quanto accaduto recentemente nella stazione di Carnate" . Da qui la richiesta di Pelle all'Agenzia e "a tutte le Imprese Ferroviarie" di "indagare sulle modalità di parking effettuate su locomotori 464 (come quello dell'incidente di Carnate, ndr) ed eventualmente di adottare misure mitigative a salvaguardia della sicurezza dell'esercizio ferroviario". 

Da parte sua, Trenord conferma la sfrenatura di un treno a Brescia ma, dopo una verifica, sottolinea che l'impianto frenante funzionava correttamente. "Questa mattina - si legge in una nota del gruppo - il treno 10711, giunto a Brescia in orario alle 7.12 da Milano Greco Pirelli, si è sfrenato durante le operazioni di cambio banco di manovra per l'inversione del senso di marcia". "Alla presenza dello stesso macchinista - prosegue Trenord - il convoglio è stato riportato nell'impianto manutentivo di Milano Fiorenza dove, a una prima analisi, è risultato che l'impianto frenante funziona correttamente e non presenta alcun guasto". Trenord sottolinea che "la sfrenatura del treno, subito gestita dal personale, non ha avuto alcuna conseguenza perché il personale era correttamente a bordo come previsto dalla normativa". In ogni caso la società ferroviaria ha disposto un'inchiesta interna per far luce sull'episodio.