Strage di piazza della Loggia, oggi è il giorno della sentenza

E’ attesa dopo le 18 di oggi la sentenza del processo d’appello bis sulla strage di piazza della Loggia in cui sono imputati l’ex ispettore veneto di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi e l’ex fonte ‘Tritone’ dei servizi segreti Maurizio Tramonte LA SCHEDA

Dolore e choc in piazza Loggia subito dopo lo scoppio della bomba che fece otto morti

Dolore e choc in piazza Loggia subito dopo lo scoppio della bomba che fece otto morti

Milano, 22 luglio 2015 - E’ attesa dopo le 18 di oggi la sentenza del processo d’appello bis sulla strage di piazza della Loggia in cui sono imputati l’ex ispettore veneto di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi e l’ex fonte ‘Tritone’ dei servizi segreti Maurizio Tramonte. Il presidente della seconda sezione della corte d’assise d’appello, Anna Conforti, ha comunicato alle parti che intorno alle 18 verra’ data una comunicazione piu’ precisa sui tempi del verdetto. Prima che i giudici togati e popolari si riunissero in camera di consiglio, avevano preso la parola per le repliche il pg Maria Grazia Omboni, che ha chiesto l’ergastolo per entrambi, alcuni legali di parte civile e i difensori. Il processo d’appello bis si e’ celebrato dopo che la Cassazione aveva annullato l’assoluzione di Maggi e Tramonte in relazione alla strage che il 28 maggio del 1974 causo’ otto morti e un centinaio di feriti nel corso di una manifestazione antifascista nel cuore della citta’.

Per l’accusa Tramonte avrebbe partecipato a tutta la fase di preparazione all’attentato, mentre Maggi, che oggi ha 80 anni, sarebbe stato il mandante. La Suprema Corte aveva ordinato la ripetizione dell’appello che aveva mandato entrambi assolti, valutando in particolare per il medico neonazista “ingiustificabili e superficiali” le conclusioni assolutorie nonostante “la gravita’ indiziaria” delle dichiarazioni di un pentito nei suoi confronti. Il pg, alla luce delle testimonianze del nuovo dibattimento, ha insistito molto sulla recuperata credibilita’ del pentito nero Carlo Digilio.

(Agi)