Roè Volciano, nube tossica: tutti chiusi in casa. Dopo 24 ore allarme rientrato

L’incidente in fabbrica ha tenuto in ans ia un intero paese. Il sindaco ha ritirato le ordinanze di sicurezza

L’intervento di vigili del fuoco e tecnici di Arpa all’interno dell’azienda Meltafer

L’intervento di vigili del fuoco e tecnici di Arpa all’interno dell’azienda Meltafer

Roè Volciano (Brescia) -  A Roè Volciano si è rischiato il disastro ambientale e per 24 ore la popolazione è stata costretta a tenere chiuse le finestre e a evitare di uscire di casa se non per motivi urgenti o di lavoro, a causa di un incidente avvenuto alle 14 circa di giovedì, quando nell’azienda Meltalfer spa di via Frua un camion ha sversato erroneamente del fosfato di zinco in una cisterna contenente acido solforico. L’unione delle due sostanze chimiche ha provocato una forte reazione che ha creato una nube e fumi che si sono dispersi nell’aria. Per questo, sentita Arpa Lombardia, il sindaco del paese Mario Apollonio ha emesso un’ordinanza in cui comunicava le prescrizioni per la popolazione. Il lavoro del nucleo Nbcr dei vigili del fuoco e dei tecnici specializzati dell’Arpa è iniziato poco dopo lo sversamento ed è continuato fino a ieri pomeriggio, quando la situazione è stata definitivamente sotto controllo.

A preoccupare , oltre ai vapori sprigionatisi dalla vasca, difatti, è stata una crepa che si è formata e che ha provocato la fuoriuscita del liquido. Grazie alla pronta reazione di soccorritori e esperti, oltre che delle maestranze dell’azienda, l’acido è stato convogliato in un contenitore adatto. "Giovedì circa 1.500 litri di fosfato di zinco sono finiti all’interno della vasca di acido solforico con conseguente sviluppo di reazione esotermica e di nube – ha spiegato il direttore di Arpa Brescia Fabio Cambielli –. La squadra uscita ha provveduto ad eseguire misure con fiale in grado di rilevare la presenza di gas nocivi, che hanno evidenziato la presenza di anidride solforosa e fosgene. Per questo il sindaco ha emesso delle ordinanze. Nella giornata di venerdì abbiamo effettuato nuovi sopralluoghi che ci hanno tranquillizzato, tanto che ho personalmente telefonato al primo cittadino comunicandogli che non c’è pericolo di inquinamento e non vi è pericolo per la salute dei cittadini".

Le ordinanze sono state ritirate. La popolazione di Roè Volciano ha così tirato un sospiro di sollievo, dato che tra ieri sera e la giornata di Pasquetta sono numerosi i momenti di aggregazione e le iniziative previste in occasione della Santa Pasqua. Ora spetterà ad Arpa, forze dell’ordine e azienda capire come mai sia stato possibile l’errore che ha portato a mescolare le due sostanze.